Corsi interaziendali e seminari
Certificazioni
Formazione in house
E-learning, web TV, KM
Workshop e Seminari
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Internal audit
 
Audit sui processi di istruttoria ed erogazione dei crediti

Presentazione

Negli ultimi anni le principali fasi e attività relative al processo di erogazione del credito bancario hanno subito grandi cambiamenti, sia per l’impatto di nuove disposizioni normative e regolamentari [a partire dalla disciplina di Basilea 2] sia per la necessità di valorizzare al meglio il rapporto con i clienti, privati o imprese. Per l’internal auditor dell’area Crediti appare fondamentale, pertanto, acquisire le metodologie e le tecniche per eseguire verifiche su tali processi.
Obiettivi

Il partecipante sarà in grado di:
  • illustrare il processo del credito analizzando in dettaglio le fasi di istruttoria, erogazione e perfezionamento;

  • descrivere le principali disposizioni normative e regolamentari di riferimento per i processi di erogazione dei crediti;

  • applicare un approccio di internal auditing per l’esecuzione delle verifiche sui processi di erogazione dei crediti coerente con la preventiva analisi dei rischi;

  • applicare le metodologie, le tecniche e gli strumenti di analisi dell’internal auditing maggiormente adatti al controllo delle fasi operative di istruttoria, perfezionamento ed erogazione del credito.

Target di riferimento

Addetti con esperienza destinati alla specifica funzione di internal auditor dell’area Credito. Addetti dell’area Credito da inserire nella funzione di Internal audit. Auditor dell’area Credito da aggiornare o specializzare sulle singole attività. Addetti che operano nell’ambito del più ampio sistema del monitoraggio e della gestione dei rischi.

Prerequisiti

Competenze di base di internal auditing in banca; conoscenza delle principali caratteristiche della gestione del credito.
Metodologia didattica

ESPOSIZIONE DEL DOCENTE 40%
STUDIO DI CASI 30%
ESERCITAZIONI DI GRUPPO E INDIVIDUALI 20%
SCAMBIO DI ESPERIENZE 10%
Durata

2 giorni
Data

4-5 maggio 2010
Prezzo

€ 1.200,00 + IVA
Scheda Corso

Per maggiori dettagli consulta la scheda corso:
Audit sui processi di istruttoria ed erogazione dei crediti

Modulo d`Iscrizione

Scarica qui il modulo d`iscrizione al corso:
Modulo iscrizione corsi interaziendali internal audit 2010

Contatti

Elisa Isacco
Tel. 06 6767517
e-mail: e.isacco@abiformazione.it
Alessandra Ferraris
Tel. 06 6767287
e-mail: a.ferraris@abiformazione.it

In calendario
Novità
Ricerca argomenti
Mappa
I nostri siti
Area riservata