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Corsi interaziendali

Percorso formativo "MiFID2"

Nuovi doveri informativi nei confronti della clientela, rafforzamento dei presidi nel governo dei prodotti, nuove regole sull’ammissibilità degli inducements, obblighi di record keeping, incremento dei requisiti di trasparenza pre e post negoziazione, nuovi obblighi di transaction reporting: da gennaio 2018 saranno operative le nuove regole imposte della Direttiva MiFID II e dal Regolamento PRIIPs, che riformano profondamente i presidi a tutela dell’investitore e l’assetto dei mercati finanziari.

Il percorso “MiFID2” muove dall’analisi puntuale del framework normativo per identificare e discutere gli interventi di adeguamento dei processi e delle procedure conformi alle norme e, ove possibile, le best practice di attuazione.

In particolare, il primo modulo approfondisce le nuove regole lato investor protection, con focus di approfondimento su product governance, informativa alla clientela, consulenza in materia di investimenti, valutazione di adeguatezza, disciplina degli incentivi. Il secondo, i cambiamenti imposti dal nuovo quadro normativo sui mercati in tema di requisiti di trasparenza pre e post trading, derivati, transaction reporting.


Obiettivi

  • Identificare gli elementi di novità della disciplina MiFID2 e del Regolamento PRIIPS
  • Individuare per ogni elemento di discontinuità la declinazione degli interventi di adeguamento conforme alle norme e, ove possibile, le best practice di attuazione

Destinatari

Responsabili e professional delle funzioni Finanza e Servizi di Investimento, Legale, Compliance, Revisione Interna, Commerciale, Organizzazione


Programma didattico

I moduli del percorso

  • Modulo 1 -  “Le nuove regole di condotta degli intermediari, tra MiFID2 e PRIIPs”
  • Modulo 2 - “Le novità in tema di mercati e servizi di negoziazione”

Modulo 1

Le nuove regole sulla tutela dell’investitore: non solo MiFID2

  • La mappa delle principali novità di MiFID2
  • La Raccomandazione CONSOB n. 0096857 del 2016, «Avvertenze per l’investitore»
  • La Direttiva IDD: dal concetto di intermediazione a quello di distribuzione assicurativa
  • La disciplina PRIPS: il perimetro dei prodotti, il KID e le nuove regole di trasparenza, i rapporti tra ideatore e distributori di PRIPS

Product Governance

  • Definizione della clientela target: target market potenziale vs. target market effettivo
  • Test di prodotto: analisi di scenario, test sulla struttura commissionale e conflict check
  • Definizione delle strategie distribuzione e dei modelli di servizio
  • La revisione dei prodotti: product life-cycle review
  • Interventi/misure in caso di mis-selling
  • Rapporti produttori-distributori in fase di origination e durante il ciclo di vita del prodotto

Adeguatezza e appropriatezza

  • Le scelte e le modifiche delle policy e dei questionari
  • I nuovi driver di valutazione dell’adeguatezza: tolleranza al rischio e capacità di sostenere perdite
  • La comparazione prodotti equivalenti - analisi costi / benefici
  • La valutazione di adeguatezza periodica: le scelte di impianto e le possibili soluzioni
  • Le nuove Linee Guida ESMA in consultazione in materia di adeguatezza

Conflitti di interesse

  • Individuazione, prevenzione e gestione dei conflitti di interesse
  • Procedure e misure da adottare: i requisiti generali e supplementari
  • L’adempimento degli obblighi di disclosure e rendicontazione
  • Il registro dei conflitti di interesse

Incentivi

  • Requisiti per l’ammissibilità degli inducements
  • L’informativa sugli inducement
  • Processo di ammissibilità e tracciatura degli inducements
  • Procedure e misure da adottare in tema di incentivi

Record Keeping

  • Tracciatura e conservazione comunicazioni elettroniche, conversazioni telefoniche e incontri frontali: la policy interna e il registro dei devices
  • Obbligo di conservazione dei dati

Informativa alla clientela

  • Perimetro di applicazione dell’informativa: ampliamento degli obblighi nei confronti della clientela professionale e controparti qualificate
  • Informativa ex ante: informativa «generale» e informativa «per operazione»
  • Informativa ex-post
  • Rendicontazione «deposito titoli»

Nuove regole e nuovi scenari dei modelli di consulenza

  • Le diverse “forme” di consulenza
  • Divieto agli inducements monetari e limiti agli inducements non monetari
  • Separazione organizzativa tra consulenza indipendente e non

La valutazione delle conoscenze e competenze del personale

Modulo 2

Overview delle novità introdotte da MiFID2 in tema di regolamentazione dei mercati

  • Obiettivi della riforma
  • Analisi dei gap e i principali impatti legali delle nuove disposizioni

Best Execution

Nuovi obblighi di accentramento ed evoluzione delle sedi di negoziazione

  • Trading Obligation azioni /derivati standardizzati
  • Mercati regolamentati
  • Multilateral Trading Facilities (MTF), Organized Trading Facilities (OTF)
  • Internalizzatori sistematici (IS)

Requisiti di Trasparenza e reporting regolamentare

  • Pre Trade Transparency
  • Post Trade Transparency
  • Transaction Reporting

Negoziazione algoritmica

  • Negoziazione algoritmica
  • High Frequency Trading
  • Market Making