Acquisizione dei “Superbonus” e degli altri crediti d’imposta cedibili: procedure, esposizione in bilancio e profili fiscali


Tipologia
Seminari
Temi
Fiscalità e bilancio
In sintesi

Il Decreto Rilancio ha introdotto importanti novità in tema di detrazioni fiscali per interventi di efficientamento energetico, antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici e delle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici (c.d. “Superbonus”).

Le banche sono tra i principali attori coinvolti dalla nuova disciplina in qualità di finanziatori e saranno impegnate per diverso tempo nella gestione degli adempimenti e dei rischi fiscali conseguenti all’acquisizione dei crediti di imposta. Le peculiarità di tali operazioni impongono agli operatori nuove conoscenze creditizie, documentali, contabili e fiscali.  Il seminario in aula virtuale è dedicato all’analisi dei riflessi contabili e fiscali legati alla valutazione, all’acquisizione, alla gestione e all’ulteriore cessione a terzi dei “Superbonus” e degli altri crediti d’imposta cedibili. 

 Le tre giornate, oltre a ripercorrere tutta la normativa in materia, le disposizioni attuative e le indicazioni di prassi pubblicate dall’Amministrazione finanziaria e dalle altre istituzioni, trasferiscono le conoscenze utili a individuare i profili operativi delle operazioni di cessione dei crediti d’imposta e di quelle ad esse collegate, attraverso un confronto con l’Agenzia delle Entrate, professionisti di diversi settori e l’analisi delle esperienze delle banche.

Data
8/10 marzo 2021
Sede

Aula virtuale, attraverso piattaforma dedicata, con possibilità di interazione real time con i docenti



Richiedi informazioni
Elisabetta Anichini
e.anichini@abiformazione.it
06.6767.251