AI Knowledge HUB


Tipologia
Corsi interaziendali
Temi
Innovazione e Fintech, Data Driven Banking
In sintesi

Un’architettura formativa progettata per fornire un insieme di conoscenze e competenze sui principali aspetti riguardanti l’Intelligenza Artificiale tenendo conto dei nuovi modelli di business, delle innovazioni in atto in campo tecnologico e delle sfide organizzative.  Organizzata in “AREE”, che rispondono a esigenze formative differenziate in base alla finalità d’uso, l’offerta formativa supporta lo sviluppo delle nuove skill necessarie a orientarsi, implementare, controllare e utilizzare al meglio l’AI in banca. Articolate in moduli autonomi e complementari, le “AREE”, approfondiscono i capisaldi che consentono di introdurre e gestire la AI in un contesto bancario e finanziario.

La proposta prevede specifici corsi dedicati all’AI generativa per focalizzare le possibilità di generare valore per la banca e individuare le modalità più efficaci per introdurla.  

 

Target

Figure professionali delle funzioni di indirizzo e coordinamento che desiderano acquisire una visione integrata e inter-funzionale del processo di introduzione e gestione dei Sistemi di AI, Responsabili di unità organizzative, Responsabili centrali.

Obiettivi

Il corso fornisce al partecipante il set di conoscenze utili a:

  • Fornire le basi per comprendere e sfruttare il mondo dell’AI in banca
  • Introdurre e individuare i fattori abilitanti in termini economici, organizzativi sociali e normativi per introdurre l’AI e creare il framework di governo
  • Valutare quali tecnologie utilizzare ai fini della soluzione del proprio “business case” nonché la sostenibilità economica dei progetti
  • Comprendere in maniera operativa i principi e le tecniche di AI
  • Comprendere le potenzialità dell’AI Generativa attraverso esempi pratici e utilizzo degli stessi
Data
Dal 6 giugno 2024
Sede

Aula virtuale, attraverso piattaforma dedicata, con possibilità di interazione real time con i docenti



Richiedi informazioni

Grazie a un approccio pratico, un apprendimento basato sul “fare”, si persegue l’obiettivo di trasferire strumenti e soluzioni pratico-operative attraverso casi studio e momenti di hands-on. Una formula che, attraverso una contaminazione costante tra contenuti ed esperienza, attiva un apprendimento più solido e lo sviluppo di casi immediatamente implementabili nel proprio contesto professionale così da generare, valore aggiunto per i partecipanti e i loro interlocutori.

Area 1 – CONOSCERE Per chi vuole conoscere e orientarsi con l’AI in banca - 6,7,11 e 12 giugno

I FONDAMENTI DELL’AI

  • La nuova intelligenza artificiale
  • Dati e datification
  • Conoscere gli algoritmi e i principi di data science

Area 2 – INTRODURRE  Per chi deve implementare e gestire le intelligenze artificiali in banca - Settembre/Ottobre

INTRODURRE E GESTIRE L’AI

  • Business AI
  • AI transformation
  • AI regulation
  • AI evolution
  • AI tecnology 

INTRODURRE E GESTIRE L’AI GENERATIVA
COSTRUIRE UN ECOSISTEMA DATI CON l’AI E A SUPPORTO DELLA AI
DATA VISUALIZATION

Area 3 – CONTROLLARE Per chi deve controllare l’AI in banca - Ottobre

ARTIFICIAL INTELLIGENCE REGULATION

  • Implementazione dell' AI act

ARTIFICIAL INTELLIGENCE COMPLIANCE E RISK MANAGEMENT
AUDIT DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE E DELL’ ALGORITMO

Area 4 – SPERIMENTARE Per chi vuole usare al meglio l’AI generativa - Novembre

PROMPT DESIGN

  • Le domande e la scrittura nell’ intelligenza artificiale generativa

  • Le applicazioni di ai generativa in banca – i prompt per i diversi usi

 

Elisa Isacco
[email protected]
06.6767.517