CESOP: adempimenti, obblighi di segnalazione e conservazione


Tipologia
Seminari
Temi
Normativa
In sintesi

Dal 1° gennaio 2024 sono in vigore le nuove misure europee per la lotta alle frodi transnazionali IVA nell’e-commerce, attuate in Italia con D. lgs. n. 153 del 18 ottobre 2023 e che comportano nuovi obblighi di comunicazione e conservazione in capo ai prestatori di servizi di pagamento (PSP), tra cui le banche.

Nello specifico, i PSP dovranno tenere registri dettagliati dei pagamenti transfrontalieri provenienti dagli Stati membri e relativi al beneficiario di tali pagamenti, nonché comunicare alle Autorità fiscali le informazioni relative ai pagamenti transfrontalieri, in ragione dell’ubicazione del pagatore e del beneficiario. Le Autorità fiscali degli Stati membri dell’UE raccoglieranno le informazioni per mezzo di un formato elettronico standard (XML) e le trasmetteranno alla banca dati europea “CESOP” - Central Electronic System of Payment information.

ABIFormazione, in collaborazione con l’Ufficio Consulenza Tributaria e Contabile e l’Ufficio Sistemi e Servizi di Pagamento di ABI organizza un seminario sul tema, in cui le Autorità fiscali e gli operatori bancari si confronteranno per analizzare le regole e gli adempimenti da osservare per essere pronti ad effettuare la prima segnalazione dati all’Agenzia delle entrate, da trasmettere entro il 30 aprile 2024.

Data
21/22 febbraio 2024
Sede

Aula virtuale, attraverso piattaforma dedicata, con possibilità di interazione real time con i docenti



Richiedi informazioni
Elisabetta Anichini
[email protected]
06.6767.251
Raffaella Delcogliano
[email protected]
06.6767.9175



Ti potrebbe interessare anche