TUTTO ABIFormazione 2025

4. Master Banking & Financial Diploma Specialized Executive Master Il Banking & Financial Diploma, Specialized Executive Master accreditato da ASFOR, è il percorso profes- sionalizzante per la formazione bancaria di oggi e del domani. Il Master si distingue per la qualità dei contenuti delle risorse formative e per la sua architettura didattica basata sul blended learning, che consente di acquisire conoscenze, capacità e competenze attraverso metodologie innovative di partecipazione. Il Percorso ha tra i suoi obiettivi principali lo sviluppo di conoscenze trasversali riguardanti i modelli di business, le strategie e i processi- tipo di una azienda bancaria-finanziaria, nell’ambito di uno scenario in continua evoluzione, determinato sempre più dall’innovazione digitale. Il Master adotta un solido sistema di valutazione che misura, in entrata, in itinere e a conclusione di ogni modulo, il livello di apprendimento dell’allievo,favorendoinquestomodoeventualiazionidimiglioramento. VALUTAZIONE DELLE CONOSCENZE E DELLE COMPETENZE I test di fine modulo In relazione di isomorfismo con il questionario iniziale, i test finali rappresentano lo strumento di misurazione della valutazione delle conoscenze. Per poter conseguire l’Attestato di professionalità bancaria e finanziaria è necessario superare tutte le sei prove d’esame - una per modulo – e il successivo Business Game. Il Business Game Per la valutazione delle competenze i partecipanti utilizzano una simulazione basata su un caso aziendale reale, che conclude il percorso formativo. La simulazione si svolge in un tempo e in condizioni prestabilite, attraverso una serie di step decisionali. Il Business Game ingaggia l’allievo nel lavoro di valutazione di tutte le variabili (contestoesternoe interno, economiche, gestionali erelazionali) che concorrono a fornire al cliente una risposta alle sue esigenze. La simulazione è caratterizzata da un alto livello di interattività e multimedialità e per l’elevata innovazione assicurata dall’uso di una rete neurale artificiale, che consente all’allievo di avere al termine della simulazione un report individuale sui suoi punti di forza e di miglioramento rilevati dal sistema. 10 TuttoABIFormazione 2025

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg3MDM=