La segnalazione di operazione sospetta


20-11-2018

La soluzione e-learning per la formazione permanente del personale

La segnalazione di operazione sospetta è la forma di collaborazione più incisiva richiesta agli intermediari ed è lo strumento principale attraverso cui è possibile prevenire e impedire l’utilizzo del sistema finanziario per scopi di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo.

Il processo che conduce all'inoltro di una SOS prende le mosse dalla filiale, ufficio o struttura dell'intermediario in cui opera il personale a diretto contatto con la clientela: sono proprio questi soggetti i principali destinatari di quanto previsto dal d.lgs. 231/2007 in tema di formazione permanente del personale.

“La segnalazione di operazione sospetta”, realizzato da ABIFormazione in collaborazione con l’Ufficio Affari Legali di ABI, è il primo dei tre titoli della suite “Antiriciclaggio e lotta al terrorismo”, a cui faranno seguito “Le limitazioni all'uso del contante e dei titoli al portatore” e “L’adeguata verifica e il monitoraggio della clientela”.

Il corso è progettato per rispondere agli standard e ai requisiti previsti per l’aggiornamento professionale dal Regolamento IVASS n. 40/2018.

Servizi e prodotti online