Annual Funzioni Aziendali di Controllo - 2019


15-10-2019

Il 14 e 15 novembre a Roma si terrà la nuova edizione dell’appuntamento dedicato alle Funzioni Aziendali di Controllo, che quest’anno si focalizza sull’evoluzione in atto “Al centro dei nuovi paradigmi”, organizzata da ABIFormazione, in collaborazione con l’Ufficio Rischi, Controlli e Sostenibilità dell’ABI.

I recenti cambiamenti del modo di fare banca disegnano nuovi scenari e nuovi ruoli da giocare nel contesto di trasformazione in cui è coinvolto il settore bancario.
Le logiche di rete introdotte dal nuovo quadro regolamentare e di business rendono la banca uno degli attori in un ecosistema complesso, dinamico e interconnesso.
Ciascuna banca dovrà individuare consapevolmente il proprio ruolo, anche in relazione a operatori emergenti e nuovi competitor.
Il cambiamento strategico e organizzativo riguarda tutta l’azienda e definisce un ruolo centrale nella governance della banca per le Funzioni Aziendali di Controllo.

Con il contributo della Banca d’Italia, dell’Autorità Bancaria Europea e di esperti del settore internazionali e nazionali, nell’Annual 2019, sarà definita la nuova prospettiva di azione delle Funzioni di Controllo attraverso l’analisi dei cambiamenti paradigmatici che coinvolgono il settore bancario da un punto di vista normativo, di business e tecnologico.

Questi i temi al centro dell’edizione 2019:

  • l’evoluzione del modello regolamentare
  • il ruolo delle FAC nella business model analysis tra profittabilità, sostenibilità e governo dei rischi
  • le funzioni di controllo nella trasformazione digitale
  • l’evoluzione dell’approccio risk-based nella open-era 
  • la reinterpretazione del processo di gestione del rischio

Tavoli di lavoro interattivi a esplorare le modalità con cui le Funzioni di Controllo possono contribuire al posizionamento della banca futura nell’ottica di rafforzare le competenze necessarie anticipare il futuro per creare valore.




Servizi e prodotti online