La disciplina dei servizi di pagamento


15-01-2020

Negli ultimi dieci anni, il mercato dei servizi di pagamento è stato interessato da un rilevante processo d’innovazione che ha cambiato profondamente le abitudini di pagamento dei consumatori, delle imprese e della pubblica amministrazione. Alla luce della rapida crescita del numero di pagamenti elettronici e tramite dispositivo mobile e dell’aumento dei rischi di sicurezza, si sono resi necessari plurimi interventi normativi che hanno introdotto disposizioni atte a promuovere lo sviluppo di un mercato interno dei pagamenti al dettaglio efficiente, sicuro e competitivo, rafforzando la tutela degli utenti, sostenendo l’innovazione e implementando il livello di trasparenza e di sicurezza dei pagamenti elettronici.

Tra gli interventi normativi più significativi si annovera la Direttiva 2015/2366/UE (c.d. PSD2, Payment Services Directive 2), in sostituzione della Direttiva 2007/64/CE (c.d. Payment Services Directive), che ha apportato rilevanti modifiche al Testo unico bancario (TUB) e al d.lgs. 11/2010, recante la normativa primaria in materia di servizi di pagamento.

Per consentire agli intermediari di formare le proprie persone in maniera capillare e puntuale, ABIFormazione propone, rinnovato e ampliato nei contenuti, il corso e-learning La disciplina dei servizi di pagamento, che si colloca all’interno della suite La trasparenza bancaria.
Il corso, multimediale e interattivo, illustra gli adempimenti disposti dalla direttiva PSD2, dedicando un focus particolare alla trasparenza, ai diritti e obblighi delle parti in relazione alla prestazione di servizi di pagamento, alle regole di sicurezza e di autenticazione.

Servizi e prodotti online