Alta formazione per il ruolo di consulente patrimoniale


15-05-2019

La parola a ... Anna Ferraiolo, Abiformazione - Ufficio Produzione e-learning e knowledge management

I consulenti finanziari e i private banker stanno vivendo un cambiamento profondo della loro attività, avviato già da qualche anno ma ora in fase di accelerazione. I mercati sono sempre più volatili e complessi, il contesto economico e politico in cui operano è caratterizzato da costante incertezza, l’entrata in vigore di Mifid 2 impone trasparenza anche sul versante dei costi della consulenza e un ulteriore ampliamento della tutela del cliente.

I bisogni e le aspettative dei clienti sono sempre più complessi perché il contesto socio-demografico del nostro paese è cambiato e pone al centro dell’attenzione il tema della discontinuità (successione e passaggio generazionale) e della protezione del patrimonio.

Alla ricerca del rendimento, secondo una logica puramente finanziaria, si affianca la ricerca di un consulente che guidi il cliente nella costruzione dei progetti di vita e nel mantenimento del tenore di vita nel tempo. Questa seconda componente attualmente è già espressa in alcune fasce di clientela, in altre è latente, ma in prospettiva diventerà preponderante.

Ai consulenti è richiesto di adattare il proprio modello di servizio al nuovo contesto per riuscire a trasmettere ai clienti il valore del proprio lavoro. Rendere distintiva la prestazione professionale è possibile evolvendo verso una consulenza avanzata e personalizzata, in grado di orientare e soddisfare le scelte dei clienti in merito alla costruzione, allo sviluppo, alla tutela e alla trasmissione dei loro patrimoni.

Per permettere l’acquisizione delle competenze necessarie per operare nella consulenza patrimoniale e successoria a 360°, ABIFormazione propone il percorso La formazione per la Consulenza Patrimoniale, di cui si è appena conclusa la terza edizione.

Il fine ultimo del percorso, che si svolge nell’arco di 7 mesi alternando studio a distanza in piattaforma e formazione in presenza, è rendere in grado il consulente di costruire un legame fiduciario e duraturo nel tempo con i clienti, perché si sarà accreditato come unico punto di riferimento - del cliente ma anche della sua famiglia ed eventualmente della sua impresa - per tutte le questioni riguardanti il patrimonio.

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