ABICS Anticipation


12-04-2019

La parola a …Marco Pigliacampo, Abiformazione – Settore Sviluppo competenze

Un incremento esponenziale di nuove regole e aggiornamenti di norme già in vigore ha interessato le banche negli ultimi tre anni. ABICS, il servizio per la gestione della compliance di Abiformazione, ha registrato un incremento di quasi il 50% degli alert inviati per segnalare la pubblicazione di nuovi provvedimenti normativi: dai 254 del 2015 ai 369 del 2018.
Il 2019 conferma e rinforza questa tendenza, con 125 alert già inviati da inizio anno.

Il contesto regolamentare del settore finanziario evolve con cambiamenti sempre più frequenti, anche a causa dell’aumento dei regulator comunitari che si sono aggiunti a quelli nazionali già esistenti. Le novità normative sono sempre più complesse da comprendere, sia per la forte interconnessione tra i diversi framework regolamentari, sia per la difficoltà nel recepire la portata vincolante di norme e regole sempre più differenziate anche nella forma.
E le novità normative tendono a essere non più solo di competenza della Compliance, ma anche del top management per la presenza di norme che influenzano i modelli di business, richiedono forti investimenti, e ridefiniscono il quadro della competizione tra gli attori presenti sul mercato.

Alle banche è dunque richiesto di adottare una regulatory strategy, con cui individuare gli ambiti più rilevanti per la propria attività e definire un processo di gestione delle novità anticipato, strutturato e coordinato tra le diverse aree aziendali.

Per favorire questo passaggio da un approccio tradizionale e reattivo ad un approccio nuovo e proattivo, ABICS si è arricchito del nuovo modulo Anticipation, che rappresenta con timeline i percorsi di produzione, entrata in vigore e applicazione operativa delle riforme e fornisce impact analysis delle novità previste sui processi delle banche. L’obiettivo prioritario è favorire una pianificazione preventiva degli adeguamenti organizzativi, per consentire l’avvio per tempo delle attività implementative ed evitare iniziative frammentate o casi di mancata previsione.

Servizi e prodotti online