Percorso di alta formazione per il Collegio Sindacale


15-07-2019

I Collegi Sindacali sono investiti da una profonda rivisitazione del loro ruolo, che da mera vigilanza di conformità evolve verso un’attività di vigilanza a supporto della gestione del rischio, in ragione dei cambiamenti normativi e di mercato entro cui operano le banche.

È un’evoluzione che ha preso le mosse dalla Circolare 285 della Banca d’Italia, che valorizza la funzione dell’Organo di Controllo quale “parte integrante del complessivo sistema di controllo interno” della banca, innovandone doveri, ambiti di vigilanza e modalità di relazione con gli altri Organi e Funzioni della banca.

Consapevole di queste discontinuità, ABIFormazione propone anche quest’anno il percorso di Alta Formazione “Essere Sindaco in banca”, fondamentale occasione di aggiornamento e confronto professionale, corredato dai “Laboratori in azienda”, che approfondiscono le tematiche più attuali con cui i Collegi Sindacali devono misurarsi.

Il percorso ha finalità di orientamento sul ruolo del Collegio Sindacale nell’ambito della specifica attività di controllo della banca e di rafforzamento delle competenze utili per assolvere ai doveri di vigilanza. Prenderà avvio il prossimo 23 settembre a Roma, articolandosi in tre moduli:

  • “Essere Sindaco in banca: il contesto e le regole” – 23, 24 e 25 settembre 2019
  • “I doveri di vigilanza del Collegio Sindacale” – 14 e 15 ottobre 2019
  • “La vigilanza sul bilancio di esercizio e la revisione dei conti” – 18 e 19 novembre 2019

Dettagli e modalità di iscrizione disponibili a questo link



Servizi e prodotti online