ProFinanza


12-04-2019

È stato un successo il primo ciclo formativo concluso a marzo e dedicato all’aggiornamento degli informatori e dei consulenti finanziari, in coerenza con i nuovi requisiti per l’esercizio ed il mantenimento della professione introdotti dall’ESMA e dalla Consob.

L’esercizio ha visto coinvolti per 18 mesi 26 intermediari, riuniti nel progetto ProFinanza di ABIFormazione (www.profinanza.it) con l’obiettivo di definire standard e buone pratiche formative, implementati su una piattaforma tecnologica comune.

  • 15.312 gli informatori e i consulenti iscritti ai percorsi formativi
  • 448.000 le ore di formazione complessivamente erogate
  • oltre il 94% degli iscritti ha completato la formazione online
  • il 98,47% dei candidati ha superato il test finale

L'assessment, basato su rete neurale artificiale, erogato a 12.620 informatori e consulenti, ha fornito una preziosa fotografia del livello di copertura in ingresso delle 12 conoscenze e competenze chiave richieste dall’ESMA, orientando la costruzione dei percorsi formativi sui gap rilevati.

Gli intermediari aderenti hanno ricevuto in questi giorni i report conclusivi del ciclo formativo 2018 con i risultati di assessment, formazione online e test finale, presentati sia a livello di sistema sia a livello di singola azienda.

Il team di progettisti di ABIFormazione è ora al lavoro per l’avvio del ciclo formativo 2019: la piattaforma sarà ulteriormente evoluta nell’infrastruttura tecnologica, nella reportistica, e nei servizi di assistenza. Nuovi contenuti formativi andranno a integrare i corsi già esistenti, a loro volta aggiornati alla luce dei cambiamenti della normativa, dello scenario e del mercato: un’offerta complessiva di oltre 100 ore di formazione, di cui molte valide anche a fini IVASS, davvero unica nel mercato della formazione bancaria e finanziaria del nostro paese.

Servizi e prodotti online