Uno sguardo attento sul mondo


15-10-2019

La parola a...Aida Maisano, Responsabile di Abiformazione

Fitto di appuntamenti il calendario di presenze di Abiformazione a eventi esterni e appuntamenti annuali, che si aggiungono al presidio dei nostri sempre più numerosi corsi e seminari.
Perché per fare formazione di qualità serve aprirsi al confronto con gli altri e avere uno sguardo sempre attento sul mondo, in costante e ormai frenetica trasformazione.

A Bologna, l’1 e il 2 ottobre, si è tenuto il convegno di ANASF, Consulentia. Un programma fitto di lezioni, tavole rotonde e seminari, tutti di grande interesse. E’stato l’economista Zamagni a imprimere nelle menti dei partecipanti il ruolo della consulenza nel costruire e mantenere la fiducia degli investitori, ricorrendo alla bellissima metafora della corda. La parola fiducia trae infatti origine dal latino fides che significa corda. I consulenti, dunque, come cordai…“Mi piace pensare ai consulenti finanziari come dei cordai, costruttori di corde capaci di riallacciare quelle che negli ultimi due-tre decenni sono state spezzate”. E le corde non sono catene: “se a una catena si rompe un anello, questa diventa irreparabile, ma la corda se viene tagliata può essere riannodata. E cosa succede? Che la corta diventa più corta, e le due parti che sono ai due estremi si avvicinano di più”. Sempre più vicini, dunque, in futuro: intermediari, consulenti e investitori, grazie alla fiducia e al ruolo chiave che le competenze del professionista giocano nell’annodare la corda.

Restando in ambito di consulenza finanziaria, il 29 e 30 ottobre, saremo presenti a Verona al Fee-only Summit, il convegno annuale di NAFOP. Una partecipazione anche attiva, con un desk dedicato alla nostra offerta formativa per i consulenti autonomi e con un intervento di ABIFormazione nella tavola rotonda “Skills e nuovi scenari per la consulenza finanziaria”. Una nuova categoria professionale per il nostro paese, quella dei consulenti autonomi, di cui dopo anni è stata finalmente ultimata la regolamentazione. Accesso e rappresentatività all’OCF, requisiti di ingresso e di formazione continua. A questi nuovi ruoli, grazie ad una convenzione con NAFOP, Abiformazione sta erogando le ore di formazione annuale per l’aggiornamento, dalla sua piattaforma Profinanza

Infine, a novembre, faremo un salto dal mondo della consulenza finanziaria a quello, altrettanto vitale e in fermento, dei pagamenti. Il 6, 7 e 8 novembre saremo a Milano al Salone dei pagamenti, organizzato da ABIEventi e promosso da ABI. Un grande appuntamento, aperto a tutti, orientato al confronto, all’approfondimento culturale e al networking, giunto ormai alla quarta edizione, che cresce ogni anno sia in numeri di espositori e pubblico sia in termini di soddisfazione finale per tutti i partecipanti. Qui saremo presenti con uno nostro Stand, ove celebreremo anche i nostri primi venti anni di vita. Allo stand M20 sarà possibile per tutti testare le proprie conoscenze e competenze di Payments Expert in modo rapido, intuitivo, e divertente. E…niente paura! Se la mappa finale non sarà esaltante, potrete partecipare al nostro corso che è diventato uno di quelli di maggior successo all’interno della nostra ormai amplissima offerta. Sempre al Salone, ABIFormazione organizza giovedì 7 novembre alle 10 una conferenza su “Intelligenza artificiale e apprendimento”. Attraverso nostri casi di successo di assessment e formazione che applicano da anni l’intelligenza artificiale, ne dimostreremo la sua vera natura di alleata e amica dell’intelligenza umana.

Vi aspettiamo dunque, prima a Verona e, poi, a Milano.


Servizi e prodotti online