ABICS Plus Covid-19


15-05-2020

La parola a …Marco Pigliacampo, Abiformazione – Settore Sviluppo competenze

Le banche sono chiamate a giocare un ruolo cruciale per contrastare gli effetti economici dell’emergenza, ma al tempo stesso si trovano a fronteggiare un contesto complicato dal punto di vista regolamentare: in poco più di due mesi sono state travolte da un mare di provvedimenti relativi all’emergenza. Ne abbiamo contati 95, tra nazionali e comunitari, vale a dire oltre il 60% delle normative pubblicate nel bimestre marzo-aprile, in cui le novità di interesse sono arrivate a 147. Praticamente il doppio di quanto avviene mediamente in un bimestre, con la media di 73 novità regolamentari del settore bancario.

Grazie all’esperienza maturata coi sistemi ABICS siamo riusciti in poco tempo a mettere a disposizione delle banche un nuovo servizio di supporto appositamente dedicato a fronteggiare la situazione, ABICS Plus Covid-19. Il servizio consente: una gestione strutturata delle novità, grazie al monitoraggio continuo di tutte le novità normative derivanti dall’emergenza, comprese quelle relative agli aspetti fiscali; una pianificazione in banca delle nuove tempistiche delle attività ordinarie, grazie alla rappresentazione ordinata delle scadenze, delle deroghe, dei prossimi step regolamentari previsti; il coordinamento tra le diverse funzioni aziendali degli adempimenti straordinariamente previsti dalle nuove norme, grazie all’identificazione delle norme salienti e dei loro impatti sui processi bancari e sulle aree aziendali coinvolte nei cambiamenti.

Il nuovo servizio è utile non solo per le banche ancora non aderenti ai nostri servizi, che possono così sperimentare i livelli di puntualità e completezza delle informazioni che eroghiamo, ma anche alle banche già aderenti, perché con ABICS Plus Covid-19 possono richiedere un numero libero di utenze, in base alle proprie esigenze aziendali, da distribuire ai colleghi che lavorano sui vari aspetti dell’emergenza, senza doverli coinvolgere su tutte le aree normative della banca.

Servizi e prodotti online