Suite Antiriciclaggio: ricarica la tua conoscenza


16-05-2022

Tra i presidi per la mitigazione del rischio “riciclaggio” entra a pieno titolo la formazione del personale, fondamentale per far comprendere non solo le finalità e i principi della normativa ma soprattutto per diffondere la conoscenza degli obblighi e delle responsabilità aziendali, in particolare presso i dipendenti e i collaboratori che sono a diretto contatto con la clientela. Sono infatti i comportamenti dei singoli a dare contenuto alle regole.

La formazione deve essere caratterizzata da continuità e sistematicità per assicurare un continuo aggiornamento sull’evoluzione dei rischi di riciclaggio e sugli schemi tipici delle operazioni finanziarie criminali.

Per sostenere gli intermediari nella predisposizione dei programmi formativi richiesti dalla normativa, ABIFormazione sta realizzando “Antiriciclaggio: ricarica la tua conoscenza”, una suite e-learning multimediale e modulare che si aggiunge alla suite “Antiriciclaggio e lotta al terrorismo”.

La nuova suite, destinata al personale della rete distributiva e degli uffici centrali, è composta da due corsi autoconsistenti, focalizzati su una selezione di casi pratici rilevabili nell’operatività bancaria. La narrazione dei casi offre lo spunto per analizzare alcune specifiche tematiche relative all’adeguata verifica della clientela e alla segnalazione di operazioni sospette e le disposizioni normative che le sottendono, rappresentando così uno strumento di rinforzo di concetti e principi indispensabili per operare correttamente.


Servizi e prodotti online