La parola a...Elisa Isacco


15-09-2023

La funzione organizzazione in banca tra innovazione e sostenibilita’

Sono due le traiettorie di trasformazione lungo le quali si stanno muovendo le banche: l’adozione della sostenibilità a tutto tondo e l’innovazione dei modelli di business e operativi, accelerata dalla digitalizzazione e dalle nuove tecnologie.
Per affrontare queste sfide e costruire valore nel tempo, anche la funzione organizzazione deve evolvere: il tradizionale impianto strategico e operativo deve essere integrato per accompagnare la transizione sostenibile e digitale.

Ma come evolvere efficacemente consentendo di capitalizzare le nuove opportunità? A quali modelli guardare? Come creare valore duraturo per la banca e gli stakeholder? Quali nuove competenze e strumenti sono richiesti?

Per sostenere le banche in questa fase di cambiamento e rispondere a queste domande, ABIFormazione ha realizzato un’architettura formativa capace di fornire le nuove conoscenze e le competenze e gli strumenti utili a leggere il contesto di evoluzione organizzativa delle banche, interpretare il presente e fornire le prospettive su cui concentrarsi.

Al centro dell’offerta formativa il Seminario annuale sull’organizzazione delle banche, realizzato in collaborazione con l’Ufficio Innovazione di ABI e con ABI Lab, che si svolgerà a Milano l’11 e 12 ottobre. La VII edizione del Seminario approfondisce gli impatti delle transizioni in atto e fornisce testimonianze operative sul ruolo della funzione organizzazione nel processo di pianificazione strategica e sulle modalità con cui questa può essere motore e traino della banca che cambia. Nell’ambito del Seminario è prevista una sessione sul percorso di ricerca 2023 dell’Osservatorio Processi e Organizzazione di ABI Lab che si è focalizzato sugli elementi organizzativi collegati alla gestione della sostenibilità.

Tra i principali temi:

  • Le grandi sfide dell’organizzazione
  • La gestione organizzativa della sostenibilità
  • Elementi organizzativi per la gestione della sostenibilità in banca
  • Il ruolo della funzione organizzazione nella pianificazione strategica della banca e nel fare strategia
  • Tradizione e innovazione: una sintesi inclusiva
  • L’organizzazione e la banca che cambia: una relazione virtuosa
  • Organizzazioni sostenibili allo specchio: riflettersi nelle esperienze degli ‘altri’
  • Competenze e strumenti per creare valore a partire dalle persone

SCOPRI IL PROGRAMMA

Per fornire una visione più dettagliata dei metodi e degli strumenti per ridisegnare strutture, processi, modelli e attività nella banca che cambia e rispondere alle mutate condizioni delle organizzazioni, individuando nuove possibilità nelle prassi quotidiane e nella digitalizzazione dei processi, dal 19 ottobre partirà la 3° edizione del Percorso “Disegnare l'organizzazione nella banca che cambia”. Quattro moduli, fruibili anche singolarmente:

  • L’organizzazione resiliente: modelli e strumenti – 19 e 20 ottobre
  • Digital Transformation: i passaggi fondamentali, la digitalizzazione dei processi e le nuove tecnologie a supporto – 7 e 8 novembre
  • Organizzare l’innovazione – 21 e 22 novembre
  • Approcci metodologici e strumenti per l’organizzazione che cambia – 4 e 5 dicembre

SCOPRI IL PROGRAMMA

Servizi e prodotti online