Percorso Data Driven per il Sistema dei Controlli Interni: le declinazioni operative per le Funzioni di controllo


Tipologia
Corsi interaziendali
Temi
Risk Management, Compliance, Internal Audit, Controlli Interni, Data Driven Banking
In sintesi

Le conoscenze fondamentali per orientarsi nella banca “data driven” e le competenze per strutturare un processo di data management specifico per una delle funzioni aziendali di controllo: Compliance, Risk management, Internal audit.

 

Target

Responsabili e specialisti delle Funzioni Aziendali di Controllo

Sede

Aula virtuale, attraverso piattaforma dedicata, con possibilità di interazione real time con i docenti



Richiedi informazioni

Modulo 1 – LE COMPETENZE MATEMATICO-STATISTICHE DI BASE PER OPERARE CON I DATI

Il modulo è rivolto alle specialisti delle funzioni di controllo che ritengono di dover rafforzare le competenze matematico-statistiche necessarie a operare con i dati nel sistema dei controlli della banca.  Il modulo è propedeutico, ma non vincolante, per la fruizione dei moduli 2 e 3.

Modulo 2 – INTRODUZIONE AL DATA MANAGEMENT PER LE FUNZIONI AZIENDALI DI CONTROLLO

Le conoscenze e competenze di base per strutturare un processo di data management specifico per le funzioni di controllo: dalla centralità e valore dei dati alle applicazioni tecnologiche per la gestione dei rischi in banca.  Il modulo focalizza gli aspetti legati al reperimento e l’ownership del dato, gli aspetti di data quality e data governance indispensabili per impostare progetti data driven.

Modulo 3 – METODI DI ANALISI APPLICATI ALLE ESIGENZE DELLE DIVERSE FUNZIONI DI CONTROLLO

Un approfondimento verticale delle specifiche applicazioni della data driven banking alle esigenze di presidio di ciscuna delle funzioni di controllo. Dalla scomposizione e analisi del processo di compliance, risk e audit  management per individuare le possibilità di adozione di un approccio data driven ai casi applicativi  per ciascuna funzione con momenti dedicati in sotto-aule

Elisa Isacco
e.isacco@abiservizi.it
06.6767.517