CSRD e standard Efrag: i passaggi fondamentali, gi elementi e le opportunità della nuova informativa di sostenibilità


Tipologia
Corsi interaziendali , Giornate Formative
Temi
ESG
In sintesi

Il framework regolamentare relativo alla Disclosure ESG si è evoluto in modo significativo negli ultimi anni, e le banche stanno entrando nella fase della “messa in opera”.

Gli obblighi di pubblicazione dei dati di sostenibilità aziendale previsti dalla normativa, impattano sulle banche a 360° coinvolgendo molteplici ambiti e funzioni, e prevedono elementi di innovazione quali: la standardizzazione dei requisiti di rendicontazione della sostenibilità e l’introduzione dell’assurance obbligatoria; l’inclusione delle informazioni nella relazione sulla gestione; un formato di rendicontazione conforme al regolamento sul formato elettronico unico europeo. La direttiva individua inoltre, un nuovo fronte informativo nella disclosure di informazioni sulle principali ripercussioni negative legate all’impresa e alla sua catena del valore.

Per accompagnare le banche nella messa in opera del framework normativo in ambito “Disclosure ESG”,  ABIFormazione organizza un percorso finalizzato ad approfondire in modo sinottico e verticale le diverse componenti che compongono la ESG disclosure, e proporre metodologie e strumenti di analisi e implementazione, in vista delle scadenza 2025 previste dalla direttiva CSRD

Il percorso si compone di 3 moduli per un totale di 6giornate con l’obiettivo di fornire una visione organica ed approfondita degli obblighi e delle opportunità derivati dalla rendicontazione ESG.

Target

Responsabili e Specialisti della funzione ESG, Compliance, Audit, Risk Management, Pianificazione e Controllo, Bilancio, Stretegie e Organizzazione

Data
Dal 6 maggio 2024
Sede

Aula virtuale, attraverso piattaforma dedicata, con possibilità di interazione real time con i docenti



Richiedi informazioni
Modulo 1
OBBLIGHI E OPPORTUNITÀ DI DISCLOSURE
06/05/2024
06/05/2024
Modulo 2
CSRD E STANDARD EFRAG: GLI IMPATTI SULLE MODALITÀ DI RENDICONTAZIONE E LE OPPORTUNITÀ
07/05/2024
09/05/2024
Modulo 3
L'INFORMATIVA DI TASSONOMIA
04/06/2024
05/06/2024
*Prezzo associato ABI
Elisa Isacco
[email protected]
06.6767.517



Ti potrebbe interessare anche