Percorso formativo - Il nuovo analista del credito


Tipologia
Corsi interaziendali
Temi
Valutazione del Merito Creditizio, Credito
In sintesi

Come cambia la valutazione del merito creditizio delle imprese nel post-Covid-19, tra misure a sostegno delle imprese,  nuove Linee Guida EBA  e nuovo Codice della Crisi. Un percorso modulare che guida l'analista del credito  verso l’utilizzo del tool di strumenti utili a valutare  dell’impresa nel nuovo contesto normativo ed economico: dall’analisi dei bilanci, per indici e per flussi con l’ausilio del rendiconto finanziario, all’analisi qualitativa e andamentale fino al business plan, utile a valutare la sostenibilità dei piani.

Target

È indirizzato agli analisti del credito, ai gestori corporate e a tutti coloro che sono coinvolti nel processo di valutazione dell’affidabilità delle  imprese.

Obiettivi

Il percorso trasferisce al partecipante il set di conoscenze utili a: 

  • valutare gli impatti operativi e gestionali che le Linee Guida EBA sulla concessione e il monitoraggio del credito e l'entrata in vigore del Nuovo Codice della Crisi genereranno sulla valutazione del merito creditizio
  • strutturare l’analisi del bilancio per indici e per flussi, per la valutazione del merito creditizio dell’impresa 
  • valutare la dipendenza dell’impresa dagli andamenti settoriali e dalle fonti di rischio, per anticipare i trend aziendali 
  • analizzare il business plan delle imprese, per verificare coerenza e credibilità dei piani previsionali e dei piani di risanamento 
  • assumere una delibera basata sulla valutazione del merito creditizio di controparte in logica forward looking
Data
Dal 5 ottobre
Durata
10 giorni (4 moduli)
Sede

Aula virtuale, attraverso piattaforma dedicata, con possibilità di interazione real time con i docenti



Richiedi informazioni
Modulo 1
Il credito alle imprese: l’evoluzione dell’approccio valutativo nello scenario post Covid-19 e dell’analisi per indici
05/10/2020
07/10/2020
Modulo 2
Il rendiconto finanziario
29/10/2020
30/10/2020
Modulo 3
La valutazione qualitativa, l’analisi andamentale e le garanzie
16/11/2020
17/11/2020
Modulo 4
Il business plan e la valutazione prospettica dell’impresa in contesti di incertezza
02/12/2020
04/12/2020
*Prezzo associato ABI

L’emergenza Covid-19 ha generato un break strutturale nel tessuto economico italiano e mondiale, con impatti che si profilano talvolta come duraturi sui contesti competitivi e operativi dei settori produttivi e delle imprese.

In risposta a questa violento cambiamento di contesto, la dinamica normativa e di vigilanza prudenziale è stata molto attiva e si è incardinata in un quadro normativo per gli operatori della concessione e del monitoraggio del credito già in fermento, così determinando una significativa revisione delle logiche valutative del merito creditizio delle imprese per i prossimi mesi, sotto i profili qualitativo, quantitativo e andamentale. Tale cambio di paradigma è effetto:

  • delle misure di sostegno alle imprese attivate con la recente decretazione d’urgenza e delle relative leggi di conversione emanate a seguito del Temporary Framework della Commissione Europea;
  • dell’ormai prossima introduzione graduale delle Linee Guida EBA sul Loan Origination and Monitoring, dove per la prima volta vengono declinati e armonizzati anche i dettami operativi per la parte valutativa del credito in bonis;
  • degli indicatori di allerta precoce di cui tenere conto nelle fasi di concessione di monitoraggio del credito secondo il nuovo Codice delle Crisi e dell’Insolvenza;
  • delle novità di vigilanza, con particolare riferimento anche alle modifiche approvate al CRR2 e all’introduzione della nuova definizione di default.

Di tutte queste novità tiene conto la nuova edizione del percorso per analisti del credito proposto da ABIFormazione: muove dall’esame di tutti questi pillar normativi che hanno o avranno ricadute operative di sicuro spessore nella valutazione del merito creditizio delle imprese per costruire il set di conoscenze necessarie a valutare l’impresa nel nuovo contesto di riferimento, con la presentazione di best practice di concessione e numerosi casi pratici che sono espressione del cambiamento in atto.

Fernanda Silvi
f.silvi@abiservizi.it
06 6767561