Percorso Specialist della trasparenza bancaria


Tipologia
Corsi interaziendali
Temi
Trasparenza Bancaria, Normativa
In sintesi

La gestione della relazione con la clientela nel mutato contesto operativo connesso all'emergenza Covid 19, unitamente alle novità normative e agli interventi dell’Autorità di Vigilanza in tema di governo dei prodotti bancari, PSD2, disciplina PAD e Regolamento Benchmark, saranno oggetto di approfondimento nell'ambito del Percorso Specialist della trasparenza bancaria.

Target

Responsabili e specialisti delle aree legale, internal audit, organizzazione, compliance e dei servizi marketing e reclami

Obiettivi

Il Percorso consente di acquisire le conoscenze utili a: 

  • Individuare i principi ispiratori in materia di trasparenza bancaria, le ultime novità introdotte dalla disciplina e i relativi adeguamenti organizzativi, operativi e relazionali nei confronti del cliente
  • Individuare le metodologie di gestione e monitoraggio dei rischi di trasparenza
Data
Seconda edizione : dal 29 settembre 2021
Sede

Aula virtuale, attraverso piattaforma dedicata, con possibilità di interazione real time con i docenti



Richiedi informazioni
Modulo 1
29/09/2021
30/09/2021
Modulo 2
21/10/2021
22/10/2021

La disciplina sulla trasparenza bancaria persegue l’obiettivo che siano resi noti ai clienti gli elementi essenziali del rapporto contrattuale e le loro variazioni, promuovendo la concorrenza sul mercato bancario e finanziario. Le regole che ne derivano incidono fortemente sulla struttura organizzativa e sulle fasi operative più rilevanti del rapporto banca-cliente.

Il percorso partendo dall’inquadramento sistematico della normativa di trasparenza bancaria, individua le principali novità normative, le innovazioni e i necessari adeguamenti organizzativi, operativi e relazionali che gli intermediari devono porre in essere nei confronti della clientela, nonché le metodologie di gestione e monitoraggio dei rischi di trasparenza. Inoltre, speciali focus sono dedicati al governo e controllo sui prodotti bancari, alla trasparenza nei servizi di pagamento (PSD II), nel credito ai consumatori, nel credito immobiliare ai consumatori, al sistema di remunerazione e alle relative pronunce dell’Arbitro Bancario Finanziario destinate a orientare i comportamenti degli intermediari e a fornire utili elementi di valutazione sulla legittimità e correttezza delle prassi operative aziendali. L’iniziativa prevede due prove strutturate di verifica, all’inizio e alla fine del percorso, allo scopo di comparare il livello di conoscenza posseduto dai partecipanti al termine dell’attività formativa rispetto a quello di partenza.

Elisa Isacco
e.isacco@abiservizi.it
06.6767.517



Ti potrebbe interessare anche