Percorso Specialistico Accessibilità e inclusione in banca


PROMO ACCESSIBILITA’ :Per i partecipanti al Percorso Specialistico sconto esclusivo del 15% sull’acquisto dell’Ebook “La filiale senza barriere” edito da Bancaria Editrice

Tipologia
Corsi interaziendali
Temi
Risorse Umane
In sintesi

ABIFormazione in collaborazione con l'Ufficio Rapporti con le Associazioni dei Consumatori di ABI, propone un percorso formativo altamente specialistico composta da 3 webinar autoconsistenti centrati sui profili normativi e tecnico-applicativi dell’accessibilità fisica, tecnologica, documentale e sulle strategie di business di un approccio Diversity.

Target

Il percorso è rivolto ai servizi Risorse Umane, Compliance, Legale, Rapporti con i Consumatori, CSR, Marketing e Comunicazione, IT, Sicurezza e Gestione Immobiliare, Formazione, con un’attenzione particolare alla formazione specifica e all’aggiornamento di  figure professionali quali: diversity manager, disability manager, customer manager e security & safety manager.

 

Obiettivi

Il percorso trasferisce al partecipante il set di conoscenze per:

  • recepire i profili normativi dell’accessibilità alle strutture fisiche e alle infrastrutture tecnologiche e tradurli operativamente
  • approfondire gli standard per rivolgersi a tutti i potenziali clienti, tra cui non vedenti, ipovedenti e dislessici
  • pensare e realizzare siti web, pubblicazioni, documenti, software e app accessibili
  • offrire soluzioni tecnologiche in linea con la normativa europea e nazionale
  • migliorare l’efficienza delle proprie strutture operative producendo soluzioni migliori sotto il profilo dell’accessibilità, usabilità e portabilità
  • imparare a cogliere le opportunità della trasformazione e del cambiamento aziendale in chiave Diversity e tradurle in strategie di business.
Data
Dal 13 ottobre
Durata
4 giorni (3 moduli)
Sede

Aula virtuale, attraverso piattaforma dedicata, con possibilità di interazione real time con i docenti



Richiedi informazioni
Webinar 1
Il quadro normativo di riferimento in tema di accessibilità alle filiali: tra tecnologia e progettazione universale
13/10/2020
13/10/2020
Webinar 2
Comunicare a tutti: tutto quello che c’è da sapere per avere documenti, app e siti web accessibili
20/10/2020
21/10/2020
Webinar 3
Il valore della Diversity come leva di business, trasformazione e cambiamento culturale
29/10/2020
29/10/2020
*Prezzo associato ABI

ABIFormazione in collaborazione con l'Ufficio Rapporti con le Associazioni dei Consumatori di ABI, propone un percorso formativo altamente specialistico composta da tre webinar autoconsistenti 

1. Il quadro normativo di riferimento in tema di accessibilità alle filiali: tra tecnologia e progettazione universale

L’appuntamento è volto ad affrontare, il complesso quadro normativo di riferimento vigente nel nostro Paese per garantire l’accessibilità degli spazi privati aperti al pubblico quali le filiali.

Soluzioni innovative, universal design e buone pratiche architettoniche saranno oggetto di confronto con i partecipanti, tenendo sempre in considerazione il legame tra accessibilità e tecnologia e le novità intervenute, anche su questo profilo, con la recente direttiva inerente “l’European Accessibility Act”.

Guarda su Bancaforte l’intervista a Daniela Orlandi, membro dell’Osservatorio sull’accessibilità dell’Ordine degli Architetti di Roma e provincia

2. Comunicare a tutti: tutto quello che c’è da sapere per avere documenti, app e siti web accessibili

L’appuntamento è volto ad offrire una panoramica completa delle opportunità che l’innovazione tecnologica e gli standard offrono alle realtà aziendali per rivolgersi a tutti i potenziali clienti, tra cui persone non vedenti, ipovedenti e dislessiche. Pensare e realizzare siti web, pubblicazioni, documenti, software e app accessibili, oggi, significa poter offrire soluzioni tecnologiche in linea con le normative in discussione a livello europeo e nazionale e migliorare l’efficienza delle proprie strutture operative producendo soluzioni migliori sotto il profilo dell’accessibilità, usabilità e portabilità.

L’approccio concreto e fortemente operativo consentirà ai partecipanti di entrare nel vivo dei temi proposti, acquisendo un know how particolarmente utile specialmente nel contesto attuale.

Guarda su Bancaforte l’intervista a Cristina Mussinelli, Segretario Generale Fondazione LIA

3Il valore della Diversity come leva di business, trasformazione e cambiamento culturale

L’appuntamento è volto ad affrontare, sotto diversi punti di vista, il tema della diversity come valore, utilizzando un approccio intersezionale, interattivo,  dinamico ed esperienziale, utile a fornire anche soluzioni "pratiche" in base a casi concreti che verranno portati all’attenzione dei partecipanti.

In particolare, si farà un focus sul legame tra Diversity e Business evidenziando come sono influenzate le scelte dei consumatori e che tipo di opportunità  si possono cogliere grazie alla trasformazione verso un modello inclusivo di un’azienda.  Bias, speak up culture, responsabilità (role modeling), empatia, rinascimento del valore e del talento, sono tutti temi che riguardano invece il cambiamento culturale necessario per comprendere che la vera inclusione è tale perché tocca tutti e non solo “alcune” persone.

PROMO ACCESSIBILITA’: Al fine di promuovere  e valorizzare la complementarità di tutte le iniziative intraprese con la collaborazione dell’Ufficio Rapporti con le Associazioni dei Consumatori di ABI,  ABIFormazione riserva a tutti i partecipanti del Percorso, uno SCONTO DEL 15% SULL’ACQUISTO DELL’EBOOK  valido fino al 31 ottobre 2020   Approfitta subito dell’offerta!

SCARICA IL MODULO A TE RISERVATO 

 

Massimiliano Conte
m.conte@abiformazione.it
06.6767.279
Patroni Paola
p.patroni@abi.it
066767563



Ti potrebbe interessare anche