Antiriciclaggio: novità, impatti e prospettive - Seminario annuale


Tipologia
Seminari
Temi
Normativa, Antiriciclaggio
In sintesi

L'attuale emergenza sanitaria trova il settore bancario e finanziario in prima linea nel costante impegno del contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo.

In questo scenario torna l’appuntamento annuale dedicato all'antiriciclaggio organizzato da ABIFormazione, in collaborazione con l’Ufficio Consulenza Legale di ABI, per favorire il confronto con le Autorità, le Istituzioni e con gli esperti in materia al fine di fornire utili strumenti conoscitivi ed interpretativi sulle novità, gli impatti e le prospettive della normativa.

Data
15/16 giugno 2021
Sede

Aula virtuale, attraverso piattaforma dedicata, con possibilità di interazione real time con i docenti



Richiedi informazioni

L’attuale emergenza sanitaria trova il settore bancario e finanziario in prima linea nel costante impegno del contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo. La collaborazione attiva rappresenta ancora una volta un importante ausilio per l’intercettazione di fenomeni criminali che hanno subito una rilevante crescita anche a causa dell’indebolimento economico di famiglie e imprese.

In questo scenario assumono particolare rilevanza i recenti interventi del GAFI e di altri organismi internazionali, le evidenze, l’attività e le comunicazioni della Banca d’Italia e dell’UIF per la prevenzione di fenomeni di criminalità finanziaria connessi con l’emergenza da Covid-19 anche con riferimento alle operazioni di finanziamento pubblico previste dalla normativa emergenziale e le recenti linee guida EBA sui fattori di rischio.

L’attenzione ad una maggiore trasparenza nell’identificazione del cliente e nella gestione delle informazioni sul titolare effettivo, l’importanza dell’utilizzo di nuove tecnologie a supporto delle varie fasi del processo antiriciclaggio e le nuove frontiere del customer on boarding completano il quadro dell’evoluzione della disciplina e delle novità sulle attività della funzione antiriciclaggio.

Questi sono solo alcuni dei temi che saranno affrontati nel Seminario organizzato da ABIFormazione, in collaborazione con l’Ufficio Consulenza Legale e Societaria di ABI, con l’obiettivo di favorire il confronto con le Autorità, le Istituzioni e con gli esperti in materia di antiriciclaggio al fine di fornire utili strumenti conoscitivi e interpretativi sulle novità, gli impatti e le prospettive della normativa in esame.

Elisabetta Anichini
e.anichini@abiformazione.it
06.6767.251
Raffaella Delcogliano
r.delcogliano@abiformazione.it
06.6767.9175