Disconoscimento delle operazioni di pagamento


Tipologia
Corsi on demand
Temi
Servizi e strumenti di pagamento, Mercato e strumenti di pagamento
Tipologia e-Learning

Micro risorse

In sintesi

Cosa accade in caso di contestazione da parte del cliente di una transazione eseguita con qualsiasi strumento di pagamento, ritenuta non autorizzata o eseguita in modo errato.

Target

Operatori di rete, Direzione Legale, Funzioni Compliance e Internal Audit

Durata
45 minuti


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Il corso illustra i presupposti in base ai quali il cliente ha diritto a essere rimborsato dal Prestatore di Servizi di Pagamento dell’importo dell’operazione disconosciuta, le tempistiche e le modalità del rimborso. Inoltre, descrive le principali tecniche di frode a cui sono soggetti i servizi di pagamento e gli strumenti che il PSP ha a disposizione per il loro contrasto.

RISOLUZIONE VIDEO E BROWSER

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HTML5

Windows: Microsoft Edge (versione corrente), Google Chrome (versione corrente), Firefox (versione corrente)

Mac: Safari (versione corrente), Google Chrome (versione corrente), Firefox (versione corrente)

Mobile: Safari e Google Chrome per iOS 10 o superiore, Google Chrome per Android 4.4 o superiore

1. L'esecuzione delle operazioni di pagamento

  • Consenso e revoca delle operazioni di pagamento
  • Gli obblighi e le responsabilità della banca e del cliente

2. Il disconoscimento delle operazioni non autorizzate o eseguite in modo inesatto

  • Operazioni di pagamento non autorizzate o eseguite in modo inesatto
  • L'istanza di disconoscimento e l'onere della prova
  • Il rimborso di un'operazione non autorizzata o eseguita in modo inesatto

3. Il rimborso di operazioni di pagamento autorizzate disposte dal beneficiario

  • Il rimborso delle operazioni disposte dal beneficiario

4. Il contrasto alle frodi

  • Le tecniche di frode: il social engineering
  • I limiti all'utilizzo degli strumenti di pagamento

5. La responsabilità del cliente e la colpa grave

  • La responsabilità del cliente per l'utilizzo non autorizzato
  • La valutazione della colpa grave del cliente

6. Test finale

Per informazioni
[email protected]
06.6767.640



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