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Corsi interaziendali

Percorso Social Banking

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Modulo 1 21/23 Maggio 2018 Durata: 3 giorni

Come le banche possono utilizzare in chiave strategica i social media? Per quali obiettivi e con quali risorse? Come misurare le perfomance del digitale? Come implementare un’efficace strategia di social customer care sui social? Quali le criticità sotto i profili legali e di compliance? Queste alcune delle domande a cui il percorso risponde, trasferendo ai partecipanti le competenze, gli strumenti e le risorse necessarie per utilizzare al meglio i social media, migliorando così i processi di marketing e comunicazione e di customer service.

Il percorso è strutturato in 2 moduli, fruibili anche singolarmente, per una durata complessiva di 5 giornate:

  • 1° modulo: I fondamentali: dalla strategia all’implementazione (21-23 maggio)
  • 2° modulo: Social operations: advertising & analytics (25-26 giugno)

Obiettivi

Obiettivo del percorso è fornire ai partecipanti le competenze, gli strumenti e le risorse necessarie per utilizzare al meglio i social network a vantaggio e support del marketing, della comunicazione e del business in generale.


Destinatari

Il percorso si rivolge a responsabili e specialisti degli uffici marketing, digital marketing, social media marketing e advertising, customer service e call center, uffici stampa e comunicazione.


Programma didattico

I moduli del percorso

  • Modulo 1 - I fondamentali: dalla strategia all'implementazione
  • Modulo 2 - Social operations: advertising & analytics

Modulo 1

Social media strategy, planning

  • Impostare un piano di social media marketing
  • Definire una social media policy
  • Requisiti, competenze e skill per la creazione di un social media team
  • Come impostare un’ecosistema digitale per una banca
  • Esercitazione - Definizione di un piano strategico di social media marketing

Social media content marketing & distribution

  • Come impostare una strategia editoriale sui social network
  • Impostare un processo per la creazione e cura del social content
  • Cosa sono le marketing Personas e perché sono importanti
  • Come tradurre la strategia in un piano editoriale condiviso sui social network
  • Come identificare e coinvolgere gli influencer e gli opinion leader online
  • Esercitazione - Impostare un piano di ascolto per analizzare la reputazione online

Social media marketing

  • I principali social network in Italia e nel mondo
  • Social media banking: esempi di casi italiani e internazionali
  • Differenze e peculiarità del marketing sui social media
  • Peculiarità dei principali social network
  • Cosa significa e come si crea il social media engagement
  • Facebook Content: creare engagement con i contenuti e gestire un piano editoriale
  • Esercitazione di gruppo - Analisi di profili Facebook di banche
  • Facebook Promotion: creare applicazioni, concorsi, gestire promozioni su Facebook
  • Come acquisire nuovi clienti tramite i social media e fidelizzare i clienti attuali
  • Esercitazione

Modulo 2

Social media advertising

  • Panoramica sulla pubblicità sui social network
  • I passi per impostare una campagna di social media advertising
  • Facebook advertising: creare una campagna pubblicitaria su Facebook
  • Come si crea una campagna su LinkedIn
  • Come si crea una campagna su Twitter
  • Come monitorare e tracciare le prestazioni di una campagna di advertising sui social

Social media analytics for banking

  • Impostare un cruscotto per la misurazione dei progetti social media
  • Facebook Insights: analisi delle metriche di ingaggio e misurazione dell’impatto sul business
  • Twitter analytics: come misurare l’efficacia di una campagna su Twitter
  • Tool e piattaforme, gratuite e a pagamento, per la social media analytics
  • Esercitazione di Gruppo – Definizione di un piano di Social media analytics