Percorso professionalizzante Antiriciclaggio Expert 2026


Tipologia
Corsi interaziendali , Corsi professionalizzanti
Temi
Antiriciclaggio, Normativa
In sintesi

Il programma di riforme per la revisione del sistema antiriciclaggio europeo conduce gli operatori verso una nuova stagione della disciplina la cui cornice normativa si sta definendo anche per effetto dei lavori in corso presso l’Anti Money Laundering Authority (AMLA) e l’Autorità Bancaria Europea (EBA). 

I nuovi sviluppi delle misure di contrasto al riciclaggio, le recenti proposte dell’EBA sulle norme tecniche di regolamentazione, le nuove istruzioni?della UIF per la?rilevazione?e?segnalazione delle operazioni sospette e le recenti raccomandazioni della Banca d’Italia sull’esercizio di autovalutazione dei rischi di riciclaggio e finanziamento del terrorismo sono solo alcune delle misure che determinano un’importante revisione del quadro regolamentare in materia. 

Per favorire lo sviluppo delle conoscenze giuridiche, metodologiche e tecniche necessarie per gestire i rischi di riciclaggio, ABIFormazione organizza la prima edizione 2026 del Percorso professionalizzante “Antiriciclaggio Expert”, aggiornata per tenere conto del nuovo contesto normativo e degli impatti che emergono dal cambiamento regolamentare in atto. 

Al termine del percorso è prevista una sessione di test finalizzata alla valutazione e all’attestazione delle conoscenze acquisite. 

 

 

Target

L'Antiriciclaggio Expert garantisce il rispetto delle norme di prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo, assicurando che prodotti, processi e operatività siano conformi al quadro regolamentare. Valuta i rischi AML attraverso analisi clienti e transazioni, coordina le attività di adeguata verifica (KYC) e monitora eventuali anomalie. Ha competenze normative e tecniche e aggiorna costantemente i presidi AML in coerenza con l’evoluzione regolamentare e con i nuovi rischi finanziari

Obiettivi

Il percorso consente di acquisire le conoscenze utili a: 

  • descrivere l’evoluzione del quadro normativo in materia di contrasto al riciclaggio; 
  • identificare gli impatti operativi del nuovo quadro regolamentare; 
  • riconoscere l’evoluzione dei rischi di riciclaggio e gli schemi tipici delle operazioni finanziarie criminali. 
Data
Prima edizione: dal 21 gennaio 2026 - Seconda edizione: dal 16 marzo 2026
Durata
8 giorni (3 moduli)
Sede

Aula virtuale, attraverso piattaforma dedicata, con possibilità di interazione real time con i docenti



Richiedi informazioni
Modulo 1
21/01/2026
23/01/2026
Modulo 2
04/02/2026
06/02/2026
Modulo 3
19/02/2026
20/02/2026
Modulo 1
16/03/2026
18/03/2026
Modulo 2
15/04/2026
17/04/2026
Modulo 3
04/05/2026
05/05/2026
Test finale
25/05/2026
25/05/2026

Tre moduli formativi in otto giornate per sviluppare le conoscenze metodologichetecniche e gestionali necessarie a operare nell'ambito del processo di gestione del rischio di riciclaggio e contribuire alla protezione dell’integrità del sistema bancario

In particolare, il percorso trasferisce conoscenze utili a: 

  • analizzare l’evoluzione del quadro normativo in materia di contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo internazionale, approfondendo tutte le recenti novità.
  • definire gli elementi chiave per l’adeguata verifica della clientela;
  • identificare l’evoluzione dei rischi di riciclaggio e gli schemi tipici delle operazioni finanziarie criminali al fine di contribuire in modo efficace alle indagini bancarie;
  • individuare nei nuovi sistemi di pagamento, nelle cripto-valute gli elementi di rischio di utilizzo per finalità criminali, illecite e di rischio fiscale.

A conclusione del percorso è previsto un test di valutazione delle conoscenze acquisite.

Elisa Isacco
[email protected]
06.6767.517