Vendita a distanza di servizi finanziari: impatti organizzativi, contrattuali e di compliance per le banche


Tipologia
Seminari
Temi
Normativa, Antiriciclaggio
In sintesi

Il nuovo D.lgs. 209/2025, che recepisce la Direttiva (UE) 2023/2673, ridefinisce il quadro normativo relativo ai contratti finanziari conclusi a distanza. La riforma introduce numerose novità pensate per garantire maggiore trasparenza, consapevolezza e tutela nelle interazioni online con i clienti. 

Le nuove disposizioni si applicano ai contratti stipulati a partire dal 19 giugno 2026.

In questo scenario ABIFormazione organizza un seminario, con la collaborazione della Consulenza Legale e Amministrativa e della Consulenza Societaria di ABI, per fornire un quadro organico della normativa e dei relativi impatti operativi per le banche.

Obiettivi

Il seminario consente di acquisire le conoscenze utili a:

  • rappresentare un quadro organico delle novità normative introdotte dal D.lgs. 209/2025 e dalla Direttiva (UE) 2023/2673.;
  • individuare le ricadute operative, i rischi, gli adeguamenti organizzativi e di compliance della riforma.
Data
13 aprile 2026


Richiedi informazioni

 

 

Elisabetta Anichini
[email protected]
06.6767.251
Raffaella Delcogliano
[email protected]
06.6767.9175