Introduzione


Vogliamo che tutti, comprese le persone con disabilità, usino in modo facile il nostro servizio. Questo documento spiega cosa facciamo perché sia accessibile e rispetti le leggi e gli  standard come l'European Accessibility Act o le WCAG.

ABI - ASSOCIAZIONE BANCARIA ITALIANA si impegna per l'accessibilità e l'inclusività. Vogliamo che tutti i nostri clienti, comprese le persone con disabilità, possano utilizzare con successo il nostro servizio.

Questo documento illustra le caratteristiche di accessibilità di https://www.abiformazione.it, come soddisfiamo i requisiti dello European Accessibility Act, dello standard EN 301549, delle WCAG 2.2, dell'ADA e della Sec. 508, e cosa stiamo facendo per mantenere e migliorare l'accessibilità. Questa dichiarazione riguarda solo https://www.abiformazione.it.

Rivediamo regolarmente queste informazioni man mano che miglioriamo https://www.abiformazione.it.

Panoramica

Descrizione del servizio

https://www.abiformazione.it è un sito Ecommerce per acquistare corsi di formazione ABIFormazione/ABIServizi.

Come si usa https://www.abiformazione.it (Accessibilità & Operatività)

Ci sforziamo di rendere il https://www.abiformazione.it semplice da usare per tutti. Ecco una panoramica su come navigare e utilizzare il nostro servizio quando si usano tecnologie assistive o configurazioni speciali:

Come si usa https://www.abiformazione.it

Gli utenti possono consultare il catalogo, aggiungere prodotti al carrello, creare un account e completare un acquisto tramite un flusso di checkout.

Accessibilità di https://www.abiformazione.it

Utilizza le modalità standard di interazione con il sistema operativo e le tecnologie assistive.

Se avete bisogno di ulteriori spiegazioni sull'uso di una qualsiasi parte di https://www.abiformazione.it, si prega di contattare il nostro supporto per un'assistenza personalizzata. Ci proponiamo di fornire qualsiasi descrizione o spiegazione aggiuntiva necessaria per il corretto funzionamento del servizio.

Conformità dell'accessibilità (Come rispettiamo i requisiti)

Abbiamo valutato https://www.abiformazione.it rispetto ai requisiti dello European Accessibility Act (se necessario anche alla sua applicazione locale), dell'ADA, delle WCAG 2.2, della Section 508 ed è:

Percepibile

  • Nessun audio o video preregistrati sono privi di alternative.
  • Nessun video preregistrato è privo di sottotitoli.
  • Nessun media sincronizzato che le richieda è privo di descrizioni o versioni alternative.
  • Nessun video che la necessiti è privo di audiodescrizione.
  • Informazioni, struttura e correlazioni veicolate tramite la presentazione dei contenuti possono essere determinate programmaticamente o sono disponibili tramite testo.
  • Il contenuto è presentato in un ordine che rispecchia la struttura logica e semantica, permettendo alle tecnologie assistive di interpretarlo correttamente.
  • Le istruzioni fornite per comprendere e operare sui contenuti non si basano esclusivamente su caratteristiche sensoriali dei componenti quali forma, colore, dimensione, ubicazione visiva, orientamento o suono.
  • I contenuti si adattano correttamente all'orientamento dello schermo, mantenendo visualizzazione e funzionamento coerenti.
  • Laddove presenti, lo scopo dei campi di input che accettano dati specifici è correttamente comunicato agli ausili ed è implementato in modo conforme.
  • Il contenuto è adattabile, consentendo agli utenti di personalizzare la dimensione del testo mantenendo un'interfaccia completamente usabile.
  • Le informazioni sono presentate utilizzando testo, evitando immagini di testo non essenziali e non personalizzabili.
  • Il contenuto che non richiede una rappresentazione in due dimensioni si ridispone correttamente quando cambia la dimensione visualizzata dal programma utente.
  • I componenti essenziali, anche nei diversi stati, presentano un contrasto colore rispetto agli elementi adiacenti che soddisfa il rapporto minimo di 3:1.
  • La modifica della spaziatura dei testi, relativamente all'altezza delle righe, agli spazi tra paragrafi, lettere o parole, non causa perdite di informazioni o di contenuto.
  • Non si verificano casi in cui contenuti aggiuntivi attivati da hover o focus scompaiono in modo imprevisto, non possono essere chiusi senza spostare il puntatore o il focus, o non restano visibili.

Utilizzabile

  • Non sono presenti trappole da tastiera (è possibile navigare liberamente all'interno e all'esterno di tutti i componenti).
  • Non è presente alcuna interferenza con i tasti di scelta rapida fatti da singole lettere, numeri o simboli.
  • Non sono previsti limiti di tempo imposti dal contenuto oppure, se presenti, sono controllabili dall'utente, regolabili, estendibili o giustificati da necessità funzionali o normative.
  • Tutti i contenuti in movimento, se presenti, sono dotati di controlli per la pausa e/o il controllo della riproduzione.
  • Non vengono utilizzati contenuti lampeggianti o intermittenti a livelli che possano provocare crisi epilettiche, rimanendo entro i limiti di sicurezza.
  • Le schermate del flusso del servizio hanno titoli che ne descrivono l'argomento o la finalità.
  • Esistono più modalità per identificare un contenuto all'interno dell'ambiente.
  • Intestazioni ed etichette chiariscono contenuti e funzionalità.
  • Gli elementi che possono ricevere il focus della navigazione da tastiera sono sempre almeno parzialmente visibili nel viewport.
  • Tutte le funzionalità non richiedono di gesti complessi per essere utilizzate.
  • Le funzionalità non si avviano subito al tocco, si possono annullare prima di completarle e non serve tenere premuto per farle funzionare.
  • Per i componenti dell'interfaccia utente con etichette che includono testo o immagini di testo, il nome letto dagli ausili contiene il testo presentato visivamente.
  • Tutte le funzionalità sono usabili senza basarsi esclusivamente sul movimento del dispositivo o dell'utente
  • Tutte le funzionalità sono usabili senza dover essere necessariamente trascinate
  • L'area cliccabile degli elementi interattivi è sufficientemente ampia da garantire un'interazione agevole per gli utenti.

Comprensibile

  • Tutte le parti in lingua che lo necessitano sono determinabili programmaticamente.
  • I componenti dell'interfaccia utente, quando ricevono il focus della navigazione da tastiera, non generano cambiamenti imprevisti di contesto che possano disorientare l'utente
  • I componenti dell'interfaccia utente, quando attivati dall'utente tramite tastiera o tecnologie assistive, non generano cambiamenti imprevisti di contesto che possano disorientare l'utente
  • I meccanismi di navigazione presenti sono posizionati in maniera coerente all'interno dell'intero flusso del servizio
  • Gli elementi ripetuti dell'interfaccia sono definiti in modo coerente per facilitarne l'identificazione
  • Nell'ambiente i meccanismi per la richiesta di supporto o aiuto sono coerenti.
  • Quando viene rilevato automaticamente un errore di inserimento, l'elemento in errore è identificato e l'errore è descritto tramite testo.
  • Dove necessario, sono fornite etichette o istruzioni quando il contenuto richiede azioni di input da parte dell'utente
  • Quando viene identificato un errore di inserimento e sono noti suggerimenti per correggerlo, tali suggerimenti sono forniti all'utente, salvo i casi previsti dalla normativa
  • Sono previsti sistemi per prevenire errori come conferma, annullamento o reversibilità delle azioni più delicate.
  • Ove possibile viene evitato di richiedere gli stessi dati più volte.
  • Quando presenti, i sistemi di autenticazione complessi hanno delle alternative accessibili.
  • Scriviamo i contenuti in un linguaggio chiaro e semplice.

Robusto

  • Sono utilizzate tecnologie di sviluppo standard interpretabili dalle tecnologie assistive
  • Se presenti, i messaggi di stato sono resi accessibili in modo che le tecnologie assistive possano interpretarli senza richiedere uno spostamento del focus.

Abbiamo testato https://www.abiformazione.it con le tecnologie assistive più comuni in un'ampia varietà di configurazioni Sistemi operativi-Browser:

  • Lettori di schermo (come NVDA e JAWS su Windows, VoiceOver su Mac e iOS) per confermare che tutti gli elementi interattivi sono annunciati correttamente e possono essere utilizzati.
  • Testiamo anche l'ingrandimento dello schermo e le modalità ad alto contrasto.

Puntiamo alla compatibilità con le versioni attuali delle principali tecnologie assistive. Il nostro codice segue le migliori pratiche delineate nelle WCAG 2.2 e nella EN 301 549 per un'implementazione robusta, il che significa che dovrebbe rimanere accessibile anche con l'evoluzione della tecnologia.

Standard: sulla base di quanto sopra, applichiamo i criteri più recenti WCAG 2.2 AA e EN 301 549 per garantire l'accessibilità. Il rispetto di questi standard crea una presunzione di conformità ai requisiti dell'EAA, dell'ADA e di altre normative basate sugli stessi standard tecnici.

Monitoraggio e manutenzione continui

Per noi l'accessibilità non è un impegno una tantum, ma un processo continuo. Ecco come garantiamo che https://www.abiformazione.it rimanga accessibile nel tempo:

  • Con il supporto di AccessiWay, il 17/10/2025 abbiamo effettuato un audit manuale esterno guidato da esperti per verificare la nostra conformità all'accessibilità. Manteniamo un ciclo di test e miglioramenti continui, con un supporto ricorrente per garantire che almeno una volta all'anno vengano condotti audit completi, compresi test manuali da parte di professionisti che utilizzano tecnologie assistive.
  • Utilizziamo strumenti per test automatizzati integrati nel nostro processo di sviluppo per individuare tempestivamente i problemi di accessibilità più comuni (come la mancanza del testo alt o dell'etichettatura dei moduli). Ogni aggiornamento del codice passa attraverso questi controlli.

Feedback e Contatti

Siamo lieti di ricevere il vostro suggerimento per rendere migliore  https://www.abiformazione.it. Se trovate problemi o avete suggerimenti, contattateci via e-mail, telefono o posta. Spiegate i dettagli del problema in modo da aiutarvi.

Teniamo molto al contributo dei nostri utenti soprattutto se ci informano che qualcosa non funziona. Se avete difficoltà ad accedere a qualsiasi parte del https://www.abiformazione.it, se riscontrate un problema di accessibilità o se avete suggerimenti per un miglioramento, fatecelo sapere.

Email: [email protected]

Company address: Piazza del Gesù 49, 00186 Roma

Quando ci contattate, vi preghiamo di fornire il maggior numero possibile di dettagli sul problema (quale pagina o funzione, cosa è successo e quale tecnologia di assistenza state utilizzando, se del caso). Cercheremo di prendere atto del vostro feedback entro 15 giorni lavorativi e faremo del nostro meglio per risolvere il problema rapidamente o per informarvi sui progressi.

Applicazione: Nel caso in cui riteniate che i vostri problemi di accessibilità non siano stati affrontati in modo adeguato, avete il diritto di inoltrare il vostro reclamo. Ci auguriamo sinceramente di risolvere qualsiasi problema insieme a voi prima che raggiunga questo stadio.

Storia del documento: Questo documento è stata rivisto e aggiornato l'ultima volta in data 17/10/2025. Prevediamo di rivederlo almeno annualmente, o ogni qualvolta si verifichino modifiche significative al servizio.

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