Le dimensioni ESG nel business bancario


15-10-2020

La parola a...Barbara Filippella, Responsabile Settore Sviluppo Competenze ABIFormazione

L’attenzione ai fattori ambientali, sociali e di buon governo (ESG) è tra i temi oggetto di una sempre maggiore attenzione da parte delle istituzioni nazionali e internazionali e, all’interno del settore bancario, c’è una crescente consapevolezza della necessità di integrare nelle strategie, nei processi e nei prodotti le dimensioni ESG. L’ emergenza sanitaria Covid-19 sta inoltre puntando i riflettori su evoluzione sostenibile e investimenti sostenibili come asset di resilienza.
L’introduzione delle dimensioni ESG nel business bancario non si configura quindi solo come un obbligo, quanto piuttosto come una opportunità di generare valore in una prospettiva di medio-lungo periodo, sostenuta dall'evoluzione regolamentare. Per fare qualche esempio possiamo dire che i fattori ESG si dimostrano utili per arricchire la conoscenza dell’impresa integrando aspetti fondamentali per una stima del rischio più accurata e, sul fronte dei mercati finanziari, in una prospettiva di medio termine, lo stimolo economico non può che essere sinergico con lo sviluppo sociale e ambientale. D’altra parte sottovalutare tali aspetti può esporre a rischi di vario tipo, come quello reputazionale che, grazie alla sempre maggiore attenzione da parte del mercato alle tematiche ESG, ha assunto un’importanza sempre più rilevante.

Per essere protagonisti di questo mutato contesto economico e sociale e coglierne tutte le opportunità, le banche devono rafforzare le loro conoscenze su tematiche legate alla finanza sostenibile.
Nell’ottica quindi di dare un contributo a servizio del mondo finanziario, favorire l'analisi di contesto e di scenario, condividere esperienza e trasferire conoscenze, ABIFormazione, in collaborazione con ABI, propone la prima edizione del ciclo di workshop on line sul tema “Le dimensioni ESG nel business bancario”.

L’iniziativa è articolata in cinque momenti formativi ed è finalizzata a far acquisire agli intermediari le conoscenze tecniche necessarie per gestire a 360° i temi di sostenibilità in chiave strategica e integrata.

Il percorso si rivolge, non solo a Sustainability Manager, ma è destinato a target trasversali che si occupano di Credito, Finanza, Commerciale, Risk Management, Compliance e Audit.

Il percorso vedrà gli interventi di ABI, delle istituzioni, delle autorità, di autorevoli accademici, di Società di Consulenza e di operatori che in prima linea sono impegnati nell’evoluzione sostenibile della banca.

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