Banche e sostenibilità


17-05-2021

Sostenibilità ed economia circolare stanno diventando pilastri dei sistemi economici attuali e l’emergenza sanitaria Covid-19 sta puntando i riflettori su evoluzione sostenibile e investimenti sostenibili come asset di resilienza.

L’attenzione all’ambiente, ai fattori ESG e alla governance è tra i temi oggetto di un sempre più forte interesse da parte delle istituzioni nazionali ed europee. La valutazione ESG inoltre diventa parte integrante del processo di valutazione e gestione dei rischi, oltre che elemento guida di uno sviluppo sostenibile della banca stessa. In tal senso ESG non si configura solo come un obbligo, quanto piuttosto come un’opportunità.
Anche sul fronte dei mercati finanziari, in una prospettiva di lungo termine, non si potrà non coniugare lo stimolo economico con lo sviluppo sociale e ambientale.

Per essere protagonisti di questo mutato contesto economico e sociale e coglierne tutte le opportunità le banche stanno rafforzando il loro impegno su tematiche legate alla finanza sostenibile, costituendo specifici prodotti e servizi con un grande attenzione alla comunicazione degli impatti delle proprie attività.

ABIFormazione dal 2019 ha integrato la propria offerta con corsi e-learning, corsi di formazione sincrona e cicli di workshop che approfondiscono temi e forniscono stimoli e riflessioni per incrementare la capacità delle banche di essere leader del cambiamento sostenibile.

Le proposte di ABIFormazione proseguono il 20 e 21 maggio con il seminario L’integrazione dei rischi climatici nel sistema di valutazione e gestione dei rischi nelle banche SI e LSI.

Di prossima uscita i nuovi corsi e-learning: ‘Green bond, regolamentazione ed evoluzione del mercato’, ‘La finanza a impatto sociale’, ‘Metodologie e valutazione della performance di imprese con rating ESG’, ‘Impatto dei fattori ESG sulle regole di condotta dell’intermediario’, che si aggiungono ai titoli già disponibili: ‘L’investimento sostenibile e responsabile: caratteristiche e prospettive’, ‘Investimenti sostenibili: aspetti tecnici e valutazione della performance

Prevista a ottobre la seconda edizione del ciclo di incontri sulle tematiche ESG, una settimana dedicata a fare il punto sulla sostenibilità in banca attraverso il confronto con gli esperti e i protagonisti del cambiamento, con workshop, laboratori e corsi tematici. Presto le date e il programma!

Servizi e prodotti online