La comunicazione in banca tra nuovi spazi e nuovi tempi


15-07-2021

Il linguaggio segue l’evoluzione della società rispecchiandone i cambiamenti socio-culturali: questo è assolutamente evidente nell’attuale congiuntura storica. La crisi sanitaria ha infatti modificato le nostre vite e profondamente influenzato il linguaggio, la comunicazione e le relazioni professionali e interpersonali.
Alcune caratteristiche hanno contraddistinto in modo evidente la comunicazione nel periodo di emergenza: in primo luogo la maggiore focalizzazione sul digitale e l’attenzione a una comunicazione più empatica, inclusiva e orientata all’autenticità.

Chi si occupa oggi di disegnare la strategia di comunicazione aziendale, esterna o interna, è chiamato a generare capitale reputazionale e capire profondamente come stabilire relazioni generative con le persone, per impattare positivamente nel loro vissuto. L’emergenza, inoltre, ha spostato repentinamente tutti sui canali digitali imponendo di comprendere le nuove regole e le non scontate modalità comunicative; ora ci stiamo nuovamente e velocemente spostando verso una comunicazione duale, “phygital”, in cui comunicazione in presenza e digitale convivono, con il bisogno di rendere il tutto sempre più coordinato.

Questi repentini cambiamenti di paradigmi comunicativi, di modelli, di canali stanno impattando sulla comunicazione organizzativa richiedendo un modello molto adattivo e flessibile e un’evoluzione di conoscenze e competenze specifiche.

Da queste premesse nasce l’architettura formativa “La comunicazione in banca tra nuovi spazi e nuovi tempi” per fornire strumenti concettuali e operativi che consentano di gestire e integrare le diverse forme di comunicazione, valorizzando le distintività attraverso lo scambio di prassi emergenti e la costruzione delle competenze future.
La proposta formativa, articolata in due workshop, è completata da tre laboratori formativi esperienziali dedicati alle dimensioni fondamentali del comunicare con efficacia nell’ecosistema “phygital”.

Questi gli appuntamenti

Workshop - La comunicazione in banca tra nuovi spazi e nuovi tempi

  • 30 settembre: La comunicazione della banca
  • 1° ottobre: La comunicazione in banca

Laboratori formativi esperienziale - Comunicare con efficacia nell’ecosistema phygital

  • 11, 12 e 13 ottobre: Digital & transmedia storytelling
  • 20, 21 e 22 ottobre: Creare e misurare l’empatia digitale con i clienti
  • 3, 4, 5 novembre: Il futuro della comunicazione: l’approccio duale


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