La parola a...Marco Pigliacampo


15-10-2021

Annual Funzioni Aziendali di Controllo 2021 - Al centro dell'innovazione

Lo scenario di evoluzione e rinnovamento che sta caratterizzando molti ambiti del contesto sociale ed economico investe il settore bancario in modo predominante, coinvolgendo i servizi erogati, i rapporti coi clienti, i processi aziendali, gli strumenti, i modelli operativi, di business e di controllo.

Cambiano i ruoli delle diverse funzioni della banca coinvolte in questa trasformazione, che definisce nuovi equilibri e nuovi attori protagonisti del cambiamento. Se da un lato è facile immaginare la centralità di funzioni investite espressamente del ruolo di diffusori dell’innovazione, dall’altro è importante condividere il ruolo strategico di funzioni, come quelle di controllo, chiamate a garantire che l’innovazione si realizzi nel rispetto della prudente gestione che deve caratterizzare il business bancario.

Negli ultimi anni abbiamo assistito a una progressiva evoluzione in tal senso delle FAC – le Funzioni Aziendali di Controllo - che man mano stanno abbandonando il ruolo esclusivo di controllori per porsi sempre più come agenti del cambiamento. Il loro nuovo approccio, che è dinamico e adattivo rispetto al contesto, consente oggi a tali funzioni di innovare le proprie modalità di gestione del rischio e al contempo di presentarsi come parte integrante e facilitante dei processi di innovazione delle attività della banca.

Come riescono oggi la Compliance, il Risk Management, l’Internal Audit a bilanciare costantemente le necessità di sviluppo garantendo l’equilibrio tra innovazione e rischio?
Quale ruolo si delinea per le FAC nel contesto di evoluzione dei modelli di vigilanza e di produzione della regolamentazione bancaria?
L’innovazione di metodi, strumenti e modelli riesce a rendere concretamente più proattivo e strategico il sistema dei controlli interni della banca?
Quali sono gli impatti sull’ecosistema della banca che scaturiscono da questa evoluzione di ruolo delle funzioni aziendali di controllo?

Di tutto ciò parliamo nell’edizione 2021 dell’appuntamento annuale “Funzioni Aziendali di Controllo – Al centro dell’innovazione”, che è in programma per il 10 e 11 novembre e si terrà da remoto in aula virtuale.
L’agenda delle due giornate, ricca di interventi, approfondimenti, condivisione di esperienze, intende fornire le coordinate per orientarsi nel contesto evolutivo attraverso una declinazione operativa dell’innovazione nelle sue diverse dimensioni e nei temi maggiormente attuali ed emergenti.

Servizi e prodotti online