Seminario “Decreto IORP II e PEPP: i profili organizzativi ed operativi, gli adempimenti e le opportunità per i fondi pensione”


15-09-2021

Con il d.lgs. n. 147 del 2018, c.d. Decreto IORP II, sono state introdotte rilevanti novità in tema di gestione, governance, risk management e vigilanza. Successivamente Covip ha emanato una serie di Istruzioni di adeguamento alla direttiva comunitaria.

Ma dalla pubblicazione del Decreto in Gazzetta Ufficiale a oggi, cosa è stato fatto e quali adempimenti rimangono ancora da attuare? Come hanno reagito i fondi pensione nazionali? Quali sono i modelli applicativi e le soluzioni adottate in Italia?

Nel 2019 è giunto inoltre al termine il processo di formazione del Regolamento (UE) 2019/1238 del Parlamento e del Consiglio europeo sul prodotto pensionistico individuale pan-europeo (PEPP) che, con tutta probabilità, produrrà i suoi primi concreti effetti nel 2022.

Che implicazioni ci saranno sull’ordinamento generale dei fondi pensione nazionali? Chi sono i soggetti interessati? Quali sono le novità e le opportunità da cogliere?

Ne parliamo il prossimo 7 ottobre nel Seminario di aggiornamento organizzato da ABIFormazione, con la collaborazione scientifica della Direzione Sindacale e del Lavoro di ABI e l’intervento di esponenti di ABI, di Covip, della Commissione Europea e del mondo accademico

Servizi e prodotti online