ESG La proposta formativa di ABIFormazione


23-06-2022

Il tema ESG è ormai diventato di uso comune in tutti gli ambiti del vivere sociale e il settore bancario si è reso protagonista di una profonda accelerazione nel processo di consapevolezza della necessità e opportunità di rivestire un ruolo centrale in tale ambito, anche sulla scorta di una spinta regolamentare su base europea e nazionale in tale direzione.

Si è passati rapidamente dal chiedersi il perché ESG a cercare di definire come integrare efficacemente i fattori ESG nel business e come governare al meglio la transizione.

La spinta regolamentare ha dato al tema una fortissima accelerazione, ma l’introduzione delle dimensioni ESG nel business bancario non si configura solo come un obbligo, quanto piuttosto come un’opportunità di generare valore in una prospettiva di medio-lungo periodo, sostenuta dall’evoluzione regolamentare.

In tale contesto ABIFormazione ha avviato già da alcuni anni un processo di sensibilizzazione e di supporto operativo per il settore bancario che si sta sempre di più articolando in un sistema di servizi e un’offerta formativa sempre più articolata.

Per il 2022 ABIFormazione propone un sistema di servizi pensato per supportare le banche nel trasformare il loro impegno verso l’ambiente, la società e l’etica gestionale, in un asset in grado di incidere direttamente sui risultati di business e di determinarne il valore: i contenuti ESG sono declinati su tutte le funzioni della banca ed è stato introdotto un percorso professionalizzante dedicato a formare le competenze di chi opera nella funzione ESG.

Le iniziative formative di ABIFormazione coniugano contenuti fondamentali ad approfondimenti verticali, utilizzano casi di studio simulazioni operative e testimonianza aziendali.

Servizi e prodotti online