Percorso professionalizzante per Diversity Manager


15-12-2022

Con l’intento di consolidare gli interventi svolti dall’industria bancaria e finanziaria a favore dell’inclusione, dell’equità e della valorizzazione delle diversità, l’ABI promuove il Progetto D&I in Finance realizzato in sinergia tra ABIEventi e ABIFormazione. Il 15 e 16 dicembre la prima tappa del Progetto con l’evento D&I in Finance presso il Centro Congressi Bezzi del Banco BPM a Milano e in live streaming (info su https://diversity.abieventi.it/  ); un momento unico di approfondimento e confronto sul cambiamento culturale in atto con un focus dedicato al Percorso professionalizzante per diversity manager, seconda tappa del Progetto.

Dal 26 gennaio 2023 si parte con il primo dei quattro moduli in cui è strutturato il Percorso, un mix perfetto di aula e laboratori esperienziali:

  • MOD 1 - IL PERIMETRO NORMATIVO DELLA DE&I
    ► LAB. 1 – Identificare i profili dei D&I manager e specialist

  • MOD 2 - LA CULTURA ORGANIZZATIVA DEL DE&I MANAGEMENT
    ► LAB. 2 – Tecniche di assessment della diversità

  • MOD 3 - GLI STRUMENTI PER GESTIRE LA DE&I IN AZIENDA
    ► LAB. 3 – Gli strumenti gestionali “di bordo” per la D&I

  • MOD 4 - SAPER PROMUOVERE E COMUNICARE LA DE&I
    ► LAB. 4 – Il Piano di azione per implementare la D&I


In più una verifica finale delle conoscenze e delle competenze acquisite per il rilascio dell’attestato professionalizzante.

Coordinato dalla prof.ssa Giuditta Alessandrini dell’Università RomaTre, Ordinario di Pedagogia sociale del lavoro, e con testimonianze bancarie, la docenza di specialisti dell’ABI e di consulenti di riferimento, il Percorso si pone l’obiettivo di trasferire modelli e strumenti concettuali e operativi per innestare e rafforzare le competenze di base trasversali di ruolo richieste per un neo Responsabile o uno Specialista della D&I.

L’iniziativa si rivolge a Responsabili ed esperti delle aree Sostenibilità, Marketing, Commerciale e vendita, Legale, HR, Studi, Strategie, Sviluppo prodotti e canali, Relazioni esterne, Comunicazione e tutte le funzioni preposte alla D&I.

Servizi e prodotti online