Come “mappare” e valorizzare il patrimonio di Competenze all’interno della propria organizzazione


16-01-2023

Il tema della rilevazione e mappatura delle Competenze ha sempre rappresentato per le organizzazioni uno strumento essenziale per conoscere e valutare quelle determinanti che concorrono a rendere una prestazione lavorativa efficace e coerente con la gestione strategica delle Risorse Umane.

I modelli in uso sono molteplici e tradizionalmente introdotti da consulenze specializzate che promuovono un loro specifico approccio al quale le aziende si devono in una certa misura conformare. Con l’ormai pervasiva digitalizzazione dei processi di lavoro, il tema delle Competenze si è ulteriormente evoluto tanto da ridefinire o introdurre nuovi ruoli professionali per i quali è richiesto un criterio più “scientifico” di rilevazione che abbia nelle metodologie di progettazione, mappatura e applicazione il suo punto di forza.

ABIFormazione propone ai Responsabili e Specialisti dello sviluppo organizzativo e del Personale il Corso ‘LA RILEVAZIONE E LA CERTIFICAZIONE DELLE NUOVE COMPETENZE’, un sguardo “diverso” che ha come punto di forza il Metodo di rilevazione e di elaborazione del patrimonio di competenze presente in azienda. Non si vuole offrire un modello precostituito dall’esterno bensì favorire la costruzione di uno proprio attraverso strumenti di diagnosi e intervento che possono beneficiare, anche, dell’applicazione della IA (machine learning) nella elaborazione e razionalizzazione dei dati.

Il Corso si articola in cinque Laboratori:

  • LAB1: La mappatura delle competenze: dagli obiettivi di business agli obiettivi della valutazione
  • LAB2: La mappatura delle competenze: modelli e strumenti
  • LAB3: La macrostruttura del sistema di rilevazione delle competenze
  • LAB4: La micro-progettazione e l’implementazione del sistema
  • LAB5: La reportistica e i piani di intervento

La sfida è riuscire a saper definire, applicare e rendere coerente con gli obiettivi aziendali un sistema di “misurazione” che ha come scopo il supporto e la valorizzazione di ciò che rende unica un'organizzazione: le Persone e le loro Competenze.

Servizi e prodotti online