ABILearning: la nuova piattaforma per la formazione con IA generativa


18-11-2025

ABILearning, la piattaforma digitale di ABIFormazione dedicata ai temi bancari e finanziari, si rinnova e diventa un vero e proprio ecosistema di servizi e funzionalità pensati per sviluppare professionalità e gestire l’intero ciclo formativo nel tempo.

Quattro nuovi servizi realizzati per le aziende e per i clienti singoli (laureandi, neolaureati, personale che intende ricollocarsi, ecc.):

  1. Offerta formativa
  2. Orientamento
  3. Formazione
  4. Valutazione

1. UNA RETE PER DISEGNARE IL FUTURO


L’offerta formativa: un micromondo “AI powered, in cui si mettono in relazione le competenze presenti in tutti i corsi realizzati da ABIFormazione con le aree di attività e i ruoli professionali presenti in banca.
L’intera proposta è referenziata ai principali framework italiani ed europei, come richiesto dal Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 9 luglio 2024.
Inoltre, una serie di filtri, la ricerca per parola chiave o l’interrogazione di LIA, il nostro “Learning Intelligent Assistant”, consentono di sfogliare il catalogo in modo mirato e personalizzato. Completano il servizio le news e una sezione dedicata agli obblighi formativi collegati a professioni regolamentate di interesse bancario e finanziario.

2. ORIENTARSI CON «INTELLIGENZA»


Grazie all’orientamento è possibile costruire e fruire assessment adattivi individuali o di gruppo. La Rete Neurale Artificiale a supporto di ABILearning, adatta dinamicamente la prova mediante la selezione “intelligente” dei quesiti, in funzione delle risposte fornite dall’utente.
I vantaggi sono tangibili: si ottengono report esaustivi e dettagliati sulla copertura della totalità delle competenze indagate (singole e correlate), si riceve una proposta di percorso formativo coerente con i fabbisogni individuati e si scoprono talenti “nascosti”.
Non una semplice reportistica ma un vero e proprio patrimonio di dati organizzati, utili al singolo per orientare il proprio percorso di crescita e alla funzione HR dell’azienda che gestisce quello del proprio personale.

3. «AI» A SUPPORTO DEL PROCESSO FORMATIVO


ABILearning suggerisce il percorso formativo da fruire e propone le risorse didattiche specifiche, utili a colmare il gap di competenze rilevato.
La scelta mirata dei corsi è effettuata dall’intelligenza artificiale grazie all’incrocio delle competenze da migliorare con le risorse didattiche che le sviluppano.


4. VALUTAZIONE: VALORE E CONCRETEZZA DELLA FORMAZIONE


Al termine della fruizione dei piani formativi e dei corsi è possibile attivare un assessment di valutazione finale coerente con la formazione effettuata.
Anche in questo caso l’assessment è adattivo e la reportistica che si ottiene è davvero preziosa. Si ha a disposizione, infatti, anche l’analisi comparata della valutazione diagnostica e sommativa e la verifica del livello di efficacia della formazione erogata.
Infine, è possibile ottenere attestazioni, certificazioni e Digital Open Badge della formazione effettuata.

La formazione non serve solo ad acquisire nuove competenze ma a cambiare i comportamenti, a raggiungere gli obiettivi aziendali e ad agevolare i percorsi di carriera.
ABILearning supporta a 360° e in totale autonomia il processo di apprendimento del singolo utente e si configura come vero e proprio gestionale per la funzione HR.

Ti aspettiamo per organizzare una prova personalizzata e farti apprezzare il valore e la concretezza dei nostri nuovi servizi.


Contatti:
Simona Martello – [email protected]
[email protected]

Servizi e prodotti online