I bilanci delle banche: novità, impatti e prospettive


18-11-2025

Il processo di aggiornamento dei principi contabili internazionali e delle regole di vigilanza, unito alle attuali dinamiche del contesto macroeconomico, alle tensioni geopolitiche e all’emergere di nuovi rischi, incidono sulla redazione dei bilanci delle banche.

A ciò si aggiunge il ruolo sempre più centrale affidato agli intermediari nella promozione di investimenti ESG con ricadute dirette anche sulla reportistica di sostenibilità.

In questo scenario in continua evoluzione sono numerose le novità normative già a partire dalla chiusura dell’esercizio in corso.
Sapersi orientare tra i nuovi requisiti, rispondere alle aspettative del mercato e, al contempo, mantenere adeguati livelli di redditività richiede oggi scelte strategiche e operative efficaci, fondate su una solida conoscenza delle variabili che incidono sui bilanci.

Per arrivare preparati alla redazione dei bilanci 2025 con uno sguardo attento alle novità, agli impatti e alle prospettive, ABIFormazione, in collaborazione con la Consulenza Tributaria e Contabile e l’Analisi Rischi e Regolamentazione di ABI, organizza l’appuntamento annuale “I Bilanci delle banche”, due giornate di approfondimenti in cui sarà possibile confrontarsi anche con esponenti delle Autorità e con professionisti esperti delle materie esaminate.

Servizi e prodotti online