Digital Omnibus 2025: la proposta di nuova architettura del digitale europeo tra semplificazione e controllo


15-01-2026

La proposta di semplificazione regolamentare contenuta nel pacchetto Digital Omnibus, pubblicato dalla Commissione europea nel novembre 2025, segna una svolta nel modo in cui il Regolatore intende governare il digitale. Per la prima volta, un insieme ampio e articolato di normative chiave – AI Act, GDPR, Data Act, e-Privacy, NIS2 e altri pilastri della regolazione digitale – viene ripensato in un’ottica di razionalizzazione, coerenza e semplificazione.

Il Digital Omnibus incide direttamente su modelli di governance, processi operativi e sistemi di controllo, con l’obiettivo di ridurre duplicazioni, alleggerire gli oneri di compliance e favorire un utilizzo più efficace e responsabile di dati, tecnologie digitali e intelligenza artificiale.

Le proposte della Commissione puntano a:

  • semplificare gli obblighi e rendere più lineare il quadro regolamentare;
  • rafforzare la coerenza tra normative storicamente complesse e interconnesse;
  • sostenere innovazione, interoperabilità e sperimentazione;
  • ridefinire i presidi di privacy, data governance, AI governance, cybersecurity e gestione dei fornitori ICT.

ABIFormazione organizza una giornata formativa in aula virtuale, il 4 marzo, dedicata ad analizzare in modo strutturato le proposte contenute nel pacchetto Digital Omnibus e i suoi impatti concreti per le banche.

L’iniziativa è la prima di un ciclo di incontri che intendono offrire chiavi di lettura operative per comprendere cosa cambia davvero, individuare le principali aree di semplificazione e avviare una riflessione che consenta alle banche di anticipare il cambiamento.

Un appuntamento pensato per orientarsi nel nuovo ecosistema digitale europeo e prepararsi con consapevolezza alle prossime evoluzioni regolamentari.


Servizi e prodotti online