La parola a...Marco Pigliacampo


17-02-2026

Quando le informazioni creano valore: il servizio per Consiglieri, Sindaci ed esponenti aziendali

L’evoluzione normativa è uno dei driver principali che definiscono lo scenario competitivo del settore bancario, oltre che variabile da monitorare ai fini di conformità. Per questo motivo, nei mesi scorsi abbiamo lanciato Board RegulAction, il primo servizio in grado di offrire agli organi di vertice delle banche una visione chiara dei cambiamenti regolamentari e dei loro impatti sulle decisioni aziendali.

Pensato come risposta concreta alle esigenze dei componenti del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale, nonché della Direzione generale e delle Funzioni aziendali “chiave”, il servizio eroga summary dedicate alle normative a rilevanza strategica o a diretto impatto sulle loro responsabilità. Si tratta di informazioni, peraltro, che sostengono l’aggiornamento delle conoscenze richieste dalla disciplina “Fit & Proper” sui requisiti di idoneità degli esponenti aziendali.

Definiti secondo un approccio sintetico e pratico, che evita la complessità di dettagli normativi non necessari, i contenuti di Board RegulAction sono completi ed esaustivi nell’ottica dei vertici aziendali. Per ogni materia rilevante è rilasciata un’informativa che comprende: overview generale della disciplina; roadmap in termini di scadenze e date di applicazione; elenco delle responsabilità degli organi di vertice, distinte tra Board e Key Function; evidenza dei requisiti vigenti e delle novità che si prospettano; descrizione degli impatti delle norme in termini strategici, operativi e tecnologici; indicazione di benefici ulteriori e vantaggi da cogliere.

A dodici mesi dall’avvio abbiamo già rilasciato 14 informative di approfondimento su: “Fit & Proper per gli esponenti bancari”; “Governance interna della banca”; “Governance e Cultura del rischio”; “Revisione e valutazione prudenziale (SREP)”; “I processi di valutazione ICAAP / ILAAP”; “Banking Package (le novità di CRR III / CRD VI)”; “Il sistema dei controlli interni”. “Esternalizzazione dei servizi non ICT”; “Le politiche di remunerazione”; "Comunicazione societaria di sostenibilità (CSRD)"; “Framework Antiriciclaggio (le novità del pacchetto AML)”; “Sistemi e modelli di intelligenza artificiale (le novità dell’AI Act)”, “Resilienza operativa digitale per il settore finanziario (DORA)”; “Le novità del pacchetto Digital Omnibus”.

Tutti i contenuti sono disponibili in doppia lingua, italiano e inglese, in modo da agevolare i Board delle banche che lavorano in inglese. In una prossima riunione delle banche aderenti al servizio, i cui referenti si incontrano periodicamente, saranno condivise le priorità di rilascio di nuove informative su ulteriori temi ed evoluzioni normative.

Board RegulAction è un servizio multipiattaforma, disponibile sia in versione desktop per Pc sia in versione App per smartphone e tablet, garantendo continuità operativa in ogni contesto. Le funzionalità sono intuitive, efficaci, adatte al profilo e alle esigenze dei destinatari a cui si rivolge.

Scopri di più sul sito www.board-regulaction.it o chiedi una demo a [email protected]

Servizi e prodotti online