I percorsi esperibili per recuperare il credito: la gestione stragiudiziale


Tipologia
Corsi E-Learning
Temi
Credito
Tipologia e-Learning

Videolezione

In sintesi

I percorsi disponibili per il recupero stragiudiziale del credito, i provvedimenti bonari, gli elementi gestionali delle garanzie e il monitoraggio delle posizioni appartenenti ai gruppi

Target

Risorse di rete e risorse di direzione centrale che operano lungo tutta la filiera del processo del credito

Durata
1 ora e 45 minuti


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Videolezione che introduceil contesto del recupero del credito stragiudiziale, analizzando le eventuali opzioni a disposizione e le fasi stragiudiziali, comprese le modalità comunicative con la clientela.

Analizza poi i mezzi di composizione che mirano a ottenere un rientro stragiudiziale tramite l’analisi dei vari strumenti di rinegoziazione previsti, le problematiche connesse alle garanzie.

Infine, si sofferma sui Gruppi di imprese in merito alla necessità di monitorare l’andamento del perimetro di Gruppo per verificare eventuali elementi problematici connessi con il recupero del credito di una posizione

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I percorsi esperibili per recuperare il credito: la gestione stragiudiziale

  1. I percorsi esperibili per il recupero stragiudiziale del credito (Le condizioni per il recupero stragiudiziale; La scelta tra le varie opzioni di recupero del credito (interno, esterno, a mezzo legale e cessione); Le fasi del recupero del credito stragiudiziale: obiettivi, condizioni e tempistiche)
  2. Provvedimenti bonari volti alla rinegoziazione e al rientro della relazione (La rinegoziazione dei contratti: rimodulazione di tasso e durata; Rinegoziazione del rapporto con erogazione di nuovo credito: casistica e problematiche; La gestione del rapporto con i garanti; La valutazione degli effetti della segnalazione nelle banche dati e la gestione del preavviso di segnalazione)
  3. Gli elementi gestionali delle garanzie (Gli elementi e i presupposti da monitorare per una corretta tenuta delle garanzie; La gestione delle problematiche sulle novazioni e delle possibili cause di liberazione; Le garanzie societarie: la corretta road map operativa; La valutazione di revocabilità)
  4. Test finale

Per informazioni Ufficio Gestione Clienti e Strategie di Vendita
[email protected]
06.6767.640



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