Viaggio nella sostenibilità: la mappa per orientarsi nel mondo ESG in banca


Tipologia
Corsi E-Learning
Temi
ESG
Tipologia e-Learning

Micro-risorse multimediali

In sintesi

Il corso illustra il contesto legato alla sostenibilità per poi descrivere l’evoluzione regolamentare e gli impatti per il mondo bancario, la gestione dei rischi collegati al climate change, l’investimento e il credito sostenibile, i prodotti di prestito green, la governance di sostenibilità e la rendicontazione.

Target

Tutto il personale della banca

Obiettivi

Il corso fornisce al partecipante il set di conoscenze utili a diffondere consapevolezza e conoscenze «chiave» sui temi rilevanti della sostenibilità nel mondo bancario

Durata
2 ore e 20 minuti di fruizione lineare


Richiedi informazioni

Il percorso offre ai destinatari un viaggio all’interno della sostenibilità e, nello specifico, al mondo ESG in banca. Dal concetto di sostenibilità alle sue evoluzioni nel tempo, il viaggio inizia con un allineamento terminologico, per poi illustrare gli strumenti normativi e i progetti per attuare il tema della sostenibilità. Continua poi descrivendo gli investimenti e il credito sostenibili e i prodotti di prestito green. Si conclude illustrando la gestione dei rischi collegati al climate change, la governance di sostenibilità, la rendicontazione. L’arrivo è dedicato al come agire la sostenibilità nel quotidiano.

  • Il percorso è costituito da microrisorse di rapida fruizione, multi-device, particolarmente differenziate nell’uso dei media.
  • Il modello di apprendimento usato si integra a logiche di edutainment ed è orientato all’applicazione pratica del contenuto erogato tramite l’esposizione di casi ed esempi.
  • Lo stile comunicativo è intuitivo e curato nel visual design, in grado di offrire all’utente una user experience utile e stimolante.
  • È corredato di un questionario finale di autovalutazione e di un attestato di autocertificazione di avvenuta fruizione.

  • Cuffie o altoparlanti
  • Risoluzione minima: 1024x768 pixel
  • Connessione a internet: ADSL o superiore 

HTML5

Windows:Microsoft Edge (versione corrente), Google Chrome (versione corrente), Firefox (versione corrente)
Mac: Safari (versione corrente), Google Chrome (versione corrente), Firefox (versione corrente)
Mobile: Safari e Google Chrome per iOS 10 o superiore, Google Chrome per Android 4.4 o superiore

Alterna momenti di studio a momenti di riflessione, ispirazione, gioco e momenti di autovalutazione. Orientata a modelli di edutainment e di coinvolgimento attivo dell’utente.

  1. Comincia il viaggio (Perché fare un viaggio nella sostenibilità?, Finalità del viaggio nella sostenibilità)
  2. Cosa significa sostenibilità (Prima meta: la sostenibilità e lo sviluppo sostenibile, L’evoluzione della sostenibilità delle imprese e del settore finanziario, Da sostenibilità a ESG, A che punto sei del viaggio?)
  3. Evoluzione del concetto di sostenibilità: dall’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile all’Action Plan della CE (I punti di riferimento ESG dall’Agenda 2030, gli SDGs e il Green Deal, Il raggiungimento degli obiettivi del Green Deal e l’Action Plan)
  4. La tassonomia UE (Le attività economiche ecosostenibili: la Tassonomia UE, Il Green Asset Ratio)
  5. Gli investimenti sostenibili (Le tappe degli investimenti sostenibili e responsabili, Gli investimenti ESG: dalla disclosure, alla product governance, alla profilatura del cliente, Le strategie di investimento sostenibile e responsabile, Un caso di investimento sostenibile e responsabile)
  6. Il credito sostenibile e i prodotti di prestito green (I prodotti di credito sostenibili, I prodotti di prestito green e le banche, I Sustainability-linked loans, I Green Loans)
  7. La gestione dei rischi legati al climate change (Cosa sono i rischi globali di natura di natura ambientale e sociale, Cos’è il cambiamento climatico, Il rischio climatico nel comparto bancario: le aspettative di vigilanza della BCE e della Banca d’Italia, I rischi ambientali e climatici: ripercussioni sul rischio di credito, Cos’è il rischio climatico)
  8. Governance e rendicontazione di sostenibilità (La governance di sostenibilità, La leadership sostenibile, La rendicontazione di sostenibilità, La Dichiarazione non finanziaria, Le principali evoluzioni del reporting, Consigli utili per leggere la rendicontazione di sostenibilità)
  9. Come agire la sostenibilità (Il pericolo del “greenwashing”, La sostenibilità è ciò che ognuno di noi può fare)
  10. Test finale

Per informazioni
gestioneclienti@abiservizi.it
06.6767.640



Ti potrebbe interessare anche