ABICS PAY - Il servizio RegTech per la compliance dei pagamenti


15-01-2024

Nell’ambito dell’ultima edizione del Salone dei Pagamenti abbiamo promosso il servizio ABICS PAY, uno strumento che agevola la compliance regolamentare degli IP, degli IMEL e delle altre aziende del settore dei pagamenti.

In un settore così dinamico, caratterizzato da un continuo sviluppo tecnologico dei prodotti offerti, le sfide di mercato si giocano anche nel campo delle regole: un vantaggio competitivo può derivare dalla capacità di declinare operativamente le norme in modo puntuale e tempestivo, adeguando per tempo i processi aziendali e i servizi offerti. Inoltre, avere un approccio strategico e proattivo al cambiamento regolamentare può essere davvero un beneficio per il business. Ciò vale in tutto l’ambito più esteso del settore finanziario, ma ancora di più per il settore dei pagamenti, che negli ultimi anni ha visto un incremento notevole di produzione normativa con un aumento, in 5 anni, di oltre il 50% di nuovi provvedimenti. Uno tsunami di norme che bisogna assolutamente gestire.

Per questi motivi abbiamo deciso di mettere a disposizione del settore dei pagamenti un patrimonio di contenuti, metodi, funzionalità, che deriva da oltre 15 anni di esperienza del servizio ABICS.

Il nuovo modulo, ABICS PAY, è in grado di supportare le aziende nell’intero processo di compliance management, dal monitoraggio delle novità normative all’identificazione dei rischi, dalla valutazione dei controlli interni alla pianificazione delle azioni correttive.

È inoltre disponibile una versione “advanced del sistema (ABICS PAY Assessment) che consente di personalizzare i contenuti sulle specifiche esigenze aziendali, di eseguire le attività valutative interne, di predisporre report per gli organi interni e le autorità di vigilanza.

Il servizio è già disponibile e attivo, si trovano maggiori informazioni sul sito www.abics.it

Servizi e prodotti online