Attenzione! E' possibile che si verifichino problemi per la visulizzazione di questa pagina web con il browser in uso. Per un miglior utilizzo si consiglia di aggiornare il browser.
 

Corsi interaziendali

La Dichiarazione non finanziaria: contenuti e strumenti per il coinvolgimento delle diverse funzioni della banca

New
18 Giugno 2018 Durata: 1 giorno

In base al D.Lgs. 254/16 le banche sono destinatarie dell’obbligo di rendicontazione di carattere “non finanziario”. L’opportunità di integrare i temi ambientali sociali e di governance nella strategia della banca,richiede non solo la conoscenza del perimetro normativo entro cui deve essere prodotta la Dichiarazione Non Finanziaria, ma anche l’ambito di applicazione e gli strumenti per pervenire alla redazione di un documento che completi e corrobori il livello di accountability dei processi aziendali. A che punto sono le banche? Quali processi hanno attivato e con quali strumenti?Quali sono le funzioni aziendali coinvolte?

ABIFormazione torna sul tema sempre attuale della Dichiarazione Non Finanziaria con una giornata di analisi e confronto sulle prime esperienze attuative rispetto al processo di raccolta e di analisi dei dati e delle informazioni: i temi significativi, l’operatività della struttura e delle diverse funzioni aziendali e le scelte relative alla comunicazione e al possibile coinvolgimento dei vari stakeholder. La giornata formativa vedrà la partecipazione di rappresentanti dell’ABI, Consulenza accreditata e la testimonianza di Aziende associate che già operano nella direzione indicata dal Decreto.

Scarica qui il programma completo.


Obiettivi

Trasferire le conoscenze di base sulla rendicontazione non finanziaria che rappresenta un terreno comune su cui far convergere funzioni aziendali diverse ma tutte coinvolte nella redazione di bilancio.


Destinatari

Specialisti delle aree Bilancio, Compliance, Comunicazione, Crediti, CSR/Sostenibilità, Facility Management, Finanza, Legale, Rischi


Programma didattico

Giorno 1

LA GESTIONE DEL PROCESSO, LA STRATEGIA, IL RUOLO DELLE FUNZIONI DI CONTROLLO

  • L’evoluzione dei contenuti e delle modalità di redazione della DNF
  • DNF: quale il ruolo delle funzioni di controllo? La testimonianza di un gruppo bancario
  • Come valorizzare le sinergie con l’attività di revisione del bilancio e di attestazione di conformità della DNF

DNF e SDGs, GLI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE

  • La DNF, una leva ulteriore di comunicazione? L’esperienza di un gruppo bancario
  • Rappresentare il contributo della banca agli SDGs, con la DNF si può
  • Case study di gruppo: Come impostare un progetto di comunicazione della DNF