La parola a...Elisabetta Anichini


17-05-2021

Annual Antiriciclaggio 2021

“L’antiriciclaggio per il sistema bancario e finanziario è più di una normativa, è più di regole di condotta e di controlli da eseguire. L’antiriciclaggio è un grande impegno del settore per una cultura della legalità”

L'attuale emergenza sanitaria trova il settore bancario e finanziario in prima linea nel deciso e costante impegno per contrastare il riciclaggio e il finanziamento del terrorismo. La collaborazione attiva rappresenta ancora una volta un fondamentale ausilio per l’intercettazione di fenomeni criminali che hanno subito, in alcuni casi, una rilevante crescita in un momento di indebolimento economico di famiglie e imprese.

In questo scenario assumono particolare rilevanza i recenti interventi del GAFI e di altri organismi internazionali, le evidenze, l’attività e le comunicazioni della Banca d’Italia e dell’UIF anche con riferimento alle operazioni di finanziamento pubblico previste dalla normativa emergenziale e le recenti linee guida EBA sui fattori di rischio. Inoltre l’attenzione ad una maggiore trasparenza nell’identificazione del cliente e nella gestione delle informazioni sul titolare effettivo, l’importanza dell’utilizzo di nuove tecnologie a supporto delle varie fasi del processo antiriciclaggio e le nuove frontiere dell’onboarding digitale arricchiscono il quadro complessivo con evoluzioni non solo della disciplina ma anche del mercato, dei processi e delle tecnologie

La formazione svolge un ruolo primario per divulgare in modo continuo l’aggiornamento della disciplina e sensibilizzare il personale a tutti i livelli organizzativi. La proposta di ABIFormazione è costantemente in evoluzione per formare ed aggiornare le competenze distintive, essenziali ai fini della prevenzione: le soluzioni formative che la compongono, sono articolate e differenziate per finalità e target per rispondere ai bisogni formativi di tutta la banca.

Di tutta l’offerta momento saliente è il seminario annuale, in programma il 15 e 16 giugno: un’occasione unica per fare il punto sulle novità regolamentari, sugli impatti organizzativi e sulle prospettive che emergono dal cambiamento in atto, favorendo il confronto con le Autorità, le Istituzioni e con i massimi esperti nazionali.


Servizi e prodotti online