I percorsi di ABIFormazione in partenza da settembre


17-07-2023

Dall’ ICT risk all’antiriciclaggio, dai controlli interni all’ESG , dalla governance al credito e molto altro ancora: scopri tutti i nostri percorsi in partenza da settembre.
Proposte formative per consolidare ed evolvere conoscenze, competenze e capacità professionali su tutte le aree tematiche di interesse delle aziende del settore bancario e finanziario. 


Governance e strategie


Percorso La Governance del digitale: rischio ICT & sicurezza
Dal 21 settembre

Il punto sulla digitalizzazione della banca e sulle nuove e dirette responsabilità del CdA nel presidio dei rischi ICT e di Sicurezza introdotte dal 40° aggiornamento della Circolare 285/2013 di Banca d’Italia.

Percorso Il governo dei fattori ESG nel business bancario
Dal 28 settembre

L’analisi degli impatti dell’integrazione dei fattori ESG su governance, strategie, business, framework di risk management della banca con specifico focus su ruolo e responsabilità del CdA nell’intraprendere un processo di transizione sostenibile, mettendo in luce i rischi e le opportunità

Percorso “Essere Sindaco in banca: il contesto e le regole”
Dal 18 ottobre

Un percorso finalizzato ad agevolare la consapevolezza dei poteri e delle responsabilità del collegio sindacale e del sindaco attraverso la conoscenza delle regole di governo societario delle banche, del quadro dei rischi a cui la banca è esposta e della dimensione economico-finanziaria della banca attraverso l’analisi del bilancio.

Percorso per Segreterie di Consiglio e Uffici Affari Societari
Dal 9 novembre

Due moduli: dedicati alle compagini sociali in banca e al quadro normativo di riferimento, e alla partecipazione assembleare e verbalizzazione delle delibere.

Percorso La governance dell'antiriciclaggio
Dal 15 novembre

Il quadro regolamentare e il processo antiriciclaggio, la Governance dell’antiriciclaggio e le nuove responsabilità per gli Organi di Vertice alla luce delle nuove linee guida EBA sull’AML compliance officer e degli interventi di Banca d’Italia.


Normativa


Percorso professionalizzante Antiriciclaggio Expert
Dal 19 settembre

Le conoscenze metodologiche, tecniche e gestionali necessarie a operare nell'ambito del processo di gestione del rischio di riciclaggio e contribuire alla protezione dell’integrità del sistema bancario.
Al termine del percorso è prevista una sessione di valutazione delle conoscenze acquisite.

Percorso Specialist della trasparenza bancaria
Dal 28 settembre

Un percorso formativo modulare che, partendo dall’inquadramento sistematico della normativa di trasparenza bancaria, individua le principali novità regolamentari e i necessari adeguamenti organizzativi, operativi e relazionali che gli intermediari devono porre in essere nei confronti della clientela, nonché le metodologie di gestione e monitoraggio dei rischi di trasparenza.

Percorso professionalizzante - Privacy expert e Data Protection Officer in banca
Dal 18 ottobre

Tre moduli formativi per sviluppare le conoscenze giuridiche, informatiche, di risk management e di analisi dei processi per svolgere i compiti che il Regolamento europeo sulla privacy prevede per il Data Protection Officer e per gli specialisti della materia.
Al termine del percorso è prevista una sessione di valutazione delle conoscenze acquisite.

Controlli Interni

Percorso professionalizzante Diventa ICT Risk e Security Expert
dal 26 settembre

Un percorso per favorire lo sviluppo delle conoscenze e competenze necessarie a presidiare e gestire il rischio ICT e Sicurezza secondo quanto previsto dal 40° aggiornamento della Circolare Banca d’Italia e in linea prospettica con quanto delineato dal Regolamento DORA sulla resilienza digitale operativa. Al termine del percorso è prevista una sessione di valutazione delle conoscenze acquisite. Il percorso prevede un corso propedeutico sui fondamenti dei temi ICT e dei controlli interni.

Percorso professionalizzante per il Risk management in banca
Dal 3 ottobre

Le conoscenze metodologiche, tecniche e di ruolo necessarie per operare nella funzione di gestione rischi, sviluppando in particolare le tecniche di valutazione dei rischi regolamentari, con un approfondimento sui rischi ICT e di sicurezza, nonché sul reporting in banca. Al termine del percorso è prevista una sessione di valutazione delle conoscenze acquisite.

Percorso Compliance Masterclass
Dal 3 ottobre

Il percorso focalizza le conoscenze funzionali alle novità regolamentari, ai nuovi approcci metodologici, alle evoluzioni tecnologiche che comportano la necessità di ripensare le modalità di gestione del processo di compliance. Per le figure professionali che hanno maturato una significativa esperienza nella funzione compliance che avvertono l’esigenza di aggiornare le competenze necessarie al governo efficace delle attività.

Percorso Professionalizzante per l'Internal Audit in banca
Dal 12 ottobre

Le competenze professionali e tecniche per applicare in banca i metodi, gli standard e le migliori prassi di progettazione ed esecuzione delle attività di verifica, assurance e consulenza interna. Focus sulle conseguenze dell’attuale crisi economica sulle priorità e i metodi di pianificazione delle attività di audit in banca. Il percorso di compone di 3 moduli per un totale 7 giornate di formazione.

Percorso Professionalizzante per la Compliance in banca
dal 10 ottobre

Le principali competenze metodologiche, tecniche e di ruolo necessarie per poter operare nella funzione o nel processo di compliance risk management, sviluppate anche con esercitazioni e casi di studio. Il percorso è articolato in tre moduli e prevede un test finale.


ESG

Percorso Il governo dei fattori ESG nel business bancario
Dal 28 settembre

L’analisi degli impatti dell’integrazione dei fattori ESG su governance, strategie, business, framework di risk management della banca con specifico focus su ruolo e responsabilità del CdA nell’intraprendere un processo di transizione sostenibile, mettendo in luce i rischi e le opportunità

Percorso professionalizzante Diventa ESG expert in banca
Dall’11 ottobre

Le conoscenze e le competenze di base nella gestione delle dimensioni ESG in banca. A conclusione del percorso è previsto un test di valutazione delle conoscenze acquisite


Servizi e strumenti di pagamento

Percorso Professionalizzante - Payments Expert
Dal 27 settembre

Assegni, strumenti SEPA, carte di pagamento, pagamenti elettronici e da cellulare. Che si tratti di strumenti di pagamento tradizionali o innovativi, il percorso trasferisce le competenze utili a comprenderne le funzionalità, le specifiche tecniche, il framework normativo. Al termine del percorso è prevista una sessione di valutazione delle conoscenze acquisite.

Percorso Innovative Payments Training Lab
Dal 20 novembre

Ciclo di appuntamenti sulle direttrici di innovazione dei pagamenti: dal SEPA Request-to-Pay al Buy now pay later, dall’ account-to-account ai social payments, con un occhio attento agli scenari strategici per i pagamenti previsti dalla Retail Payments Strategy europea.


Pianificazione e controllo

Percorso Il processo di pianificazione in banca
Dal 13 settembre

I principali elementi concettuali e operativi necessari per la definizione degli obiettivi aziendali, in termini di rischio e profittabilità, e per la gestione del relativo processo organizzativo.

Percorso - Le segnalazioni di vigilanza: framework normativo e fasi di produzione
Dal 28 settembre

Formazione specialistica sulle diverse tipologie di segnalazioni di vigilanza del settore bancario. I moduli approfondiscono le diverse segnalazioni nazionali ed europee anche attraverso testimonianze, esercitazioni e use case:

Percorso Il Controllo di Gestione in banca
Dal 6 novembre

I principali elementi concettuali e operativi, sotto il profilo organizzativo e tecnico-contabile, necessari alla progettazione e implementazione in banca di un sistema di controllo di gestione. Con un focus sul controllo delle performance economiche in una prospettiva Value Based.


Credito

Percorso Corporate Credit Analyst
Dal 10 ottobre

Percorso per analisti del credito che guida verso l’utilizzo del tool di strumenti utili a valutare il merito di credito dell’impresa in conformità alle LOM EBA: dall’analisi dei bilanci, per indici e per flussi, all’analisi qualitativa e del business model, fino alla valutazione finanziaria prospettica e all’integrazione dei fattori ESG nella valutazione di affidabilità dell’impresa.


Fiscalità e bilancio

Percorso professionalizzante - Il bilancio delle banche
Dal 9 ottobre

I princìpi normativi per la tenuta della contabilità, i rapporti tra la contabilità generale e il processo di formazione del bilancio e i criteri di valutazione delle più rilevanti aree del bilancio secondo i princìpi contabili internazionali. Le giornate sono articolate in tre moduli che affrontano tutti i principi applicabili alla redazione del bilancio al 31/12/2022, Al termine del percorso è prevista una sessione di valutazione delle conoscenze acquisite.

Percorso avanzato -Il bilancio delle banche
Dal 5 ottobre

I profili valutativi delle aree più sensibili del bilancio bancario: il fair value di crediti, titoli, partecipazioni e derivati; la misurazione dell’avviamento e delle imposte anticipate.


Diversity - Inclusion

Percorso Professionalizzante per Diversity Manager
Dal 27 settembre

Una nuova iniziativa formativa organizzata da ABIFormazione nell’ambito del progetto DE&I in Finance promosso da ABI e realizzato in sinergia con ABIEventi sui temi della diversità, dell’inclusione e dell’accessibilità in banca.


ICT, Organizzazione e sicurezza

Percorso - Disegnare l'organizzazione nella banca che cambia
Dal 19 ottobre

Metodi e strumenti per ridisegnare strutture, processi, modelli e attività nella banca che cambia per rispondere alle mutate condizioni delle organizzazioni, cogliendo le opportunità delle nuove sfide, individuando nuove possibilità nelle prassi quotidiane e nella digitalizzazione dei processi.


Servizi e prodotti online