Obiettivo DE&I: diffondere la cultura e accrescere la consapevolezza nel settore


20-05-2024

Nell'attuale contesto globale, la diversità, l'equità e l'inclusione sono valori fondamentali che possono guidare il tessuto sociale verso un orizzonte di maggiore solidarietà e prosperità. Riconoscere e rispettare le differenze individuali, che siano legate all'origine, al genere, all'orientamento sessuale, alla capacità, all'età o al background socio-economico, è essenziale per costruire “comunità” inclusive e solidali, anche immaginando nuovi processi di lavoro e organizzativi.

Nel nostro settore – forti di una normativa internazionale e nazionale e delle azioni di miglioramento impresse in questi anni dalle Banche - la capacità di essere inclusivi e di valorizzare la diversità rappresenta sempre di più una leva strategica e una opportunità di crescita, non solo economica, che produce beneficio sull’intera comunità in cui le banche si trovano ad operare.

Già in molte realtà sono state istituite delle unità organizzative, gruppi o figure professionali dedicate alla DE&I aventi conoscenze e competenze riconosciute in grado di progettare e promuovere una visione e un “modo di agire” coerenti con lo spirito di questo modello valoriale e gestionale.

Nell’ambito delle varie iniziative associative tese a promuovere nel settore un approccio sempre più concreto sui temi in parola, ABIFormazione propone un “Percorso professionalizzante per Diversity Manager” pensato per tutte quelle professionalità che presidiano, a livello interfunzionale e con ruoli diversi, la DE&I e i correlati processi aziendali.

Servizi e prodotti online