Percorso professionalizzante Specialista di credito ESG


20-05-2024

Le dimensioni ESG, sia sotto il profilo normativo che di mercato, stanno esercitando una forte “spinta” verso le banche affinché integrino le valutazioni di sostenibilità nell’ambito dell’intero “ciclo del credito”.

Ma cosa significa “credito ESG”? Il credito ESG si riferisce all’analisi e alla valutazione del merito creditizio di un’azienda o di un progetto considerando i fattori ESG che riguardano principalmente: l’impatto ambientale, la sostenibilità energetica, la gestione delle risorse naturali, il coinvolgimento della comunità, i diritti dei lavoratori, le diversità e l’inclusione.

Il percorso di ABIFormazione per diventare uno specialista di credito ESG è un’opportunità preziosa per coloro che desiderano dare un contributo concreto alla banca nella guida alla transizione sostenibile e alla diffusione di una nuova cultura del credito.

Questi i quattro moduli del percorso

  • 1° modulo- Quadro regolamentare, strategie e politiche creditizie ESG (29 e 30 maggio)
    Approfondimento della normativa ESG, delle strategie di credito sostenibile e delle politiche necessarie per integrare gli aspetti ESG nei processi decisionali.

  • 2° modulo- Il credito ESG: dalla valutazione del merito creditizio al monitoraggio (11 e 12 giugno) 
    Le metodologie di valutazione del merito creditizio di un’azienda considerando i fattori ESG.

  • 3° modulo- La lettura e la valutazione dei piani di transizione delle imprese (17 e 18 settembre) 
    Come valutare se un’azienda stia effettivamente adottando misure per migliorare il proprio profilo ESG? Un modulo dedicato alla lettura e comprensione dei piani di transizione delle imprese.
  • 4° modulo- Evoluzione del portafoglio crediti: come costruire prodotti di credito ESG (2 e 3 ottobre) 
    Un modulo per esplorare le diverse tipologie di prodotti green sul mercato e analizzare in un’ottica implementativa sotto il profilo della sostenibilità, il portafoglio crediti della propria banca.


Al termine del percorso, è previsto un test finale di attestazione delle conoscenze acquisite. Buona formazione!



Servizi e prodotti online