La parola a...Barbara Mottola


15-04-2024

Il 2024 è l’anno del reporting di sostenibilità che cambia lo scenario ESG!

La CSRD o Direttiva sul reporting di sostenibilità delle imprese è uno dei pilastri del Patto Verde Europeo, e rappresenta un significativo passo in avanti nel reporting di sostenibilità, andando a equiparare la rilevanza dei risultati ESG con quelli riportati nel tradizionale bilancio civilistico, e a riconoscerne la naturale connessione.

Per garantire una maggiore comparabilità tra le disclosure, le imprese saranno tenute ad adottare un unico standard di rendicontazione ESRS (European Sustainability Reporting Standard).

La CSRD ha l’obiettivo di aumentare la trasparenza e la confrontabilità delle informazioni sulle prestazioni ambientali, sociali e di governance (ESG) delle aziende. Così facendo mira ad aiutare gli investitori e gli altri stakeholder a prendere decisioni più consapevoli e sostenibili.

Se l’obiettivo della CSRD è chiaro, quanto lo sono le strategie, i processi, i ruoli, le attività da definire e implementare per ottemperare alla normativa e coglierne le opportunità di business?

ABIFormazione, per il 2024, ha aggiornato e ulteriormente ampliato la propria offerta formativa per accompagnare le banche nel processo di disclosure e per fornire conoscenze e competenze ai diversi ruoli coinvolti.

I primi due moduli delle giornate formative dedicate a “CSRD e Standard Efrag: i passaggi fondamentali, gli elementi e le opportunità” sono previsti il 6 maggio, e il 7, 8 e 9 maggio a Milano (SpazioPola) e in aula virtuale. La prima giornata è centrata sul framework regolamentare, sugli elementi chiave per le banche e include un confronto tra banche e imprese non finanziarie sulle opportunità.

Il secondo modulo è dedicato all’applicazione degli ESRS, approfondendo aspetti significativi quali il materiality assessment e la value chain, con docenti dell’Efrag.

Il terzo modulo (il 4 e 5 giugno), con taglio pratico, è centrato su Tassonomia e CSRD: la Tassonomia, infatti, definisce sei obiettivi ambientali, che sono coerenti con i requisiti minimi di rendicontazione in ambito ambientale previsti dalla CSRD.

Servizi e prodotti online