In partenza i primi percorsi formativi di ABIFormazione


15-01-2024

ABIFormazione, da sempre attenta ai cambiamenti del mercato e a intercettare i bisogni formativi, propone i primi percorsi formativi dell’anno progettati per consolidare ed evolvere conoscenze, competenze e capacità professionali. Progettazione rigorosa, attenzione alla qualità dei contenuti, una faculty d’eccellenza e l’evoluzione di format e metodologie sono le caratteristiche principali.


NORMATIVA

Percorso professionalizzante Antiriciclaggio Expert – Dal 17 gennaio
Le conoscenze metodologiche, tecniche e gestionali per operare nell'ambito del processo di gestione del rischio di riciclaggio e contribuire alla protezione dell’integrità del sistema bancario. Al termine del percorso è prevista una sessione di valutazione delle conoscenze acquisite.

Percorso di confronto formativo: antiriciclaggio e analisi di casi – Dal 20 febbraio
Un percorso per favorire il confronto e fornire le più efficaci scelte operative e le migliori soluzioni organizzative sui temi più attuali della disciplina antiriciclaggio. Grazie a un ‘apprendimento cooperativo’ i partecipanti sono i veri protagonisti di tutte le fasi di lavoro mentre i docenti sono soprattutto dei facilitatori dell’attività svolta.

Percorso Specialist della trasparenza bancaria – Dal 21 febbraio
Un percorso formativo modulare che, partendo dall’inquadramento sistematico della normativa di trasparenza bancaria, individua le principali novità regolamentari e i necessari adeguamenti organizzativi, operativi e relazionali che gli intermediari devono porre in essere nei confronti della clientela, nonché le metodologie di gestione e monitoraggio dei rischi di trasparenza.


ESG

Percorso professionalizzante Diventa ESG expert in banca – Dal 20 febbraio
Le conoscenze e le competenze metodologiche, tecniche e di ruolo indispensabili per operare nella funzione ESG - per le banche che hanno già adottato tale modello organizzativo - o nel processo aziendale ESG. Al termine del percorso è prevista una sessione di valutazione delle conoscenze acquisite.


SERVIZI E STRUMENTI DI PAGAMENTO

Percorso Professionalizzante - Payments Expert – Dal 20 febbraio
Strumenti SEPA, carte di pagamento, assegni, pagamenti elettronici e da cellulare: che si tratti di strumenti di pagamento tradizionali o innovativi, il percorso trasferisce le competenze utili a comprenderne le funzionalità, le specifiche tecniche, il framework normativo.
Al termine del percorso è prevista una sessione di valutazione delle conoscenze acquisite.


CREDITO

Percorso Monitoring & NPL Specialist – Dal 25 marzo
I nuovi requisiti del monitoraggio introdotti dalle LOM EBA, gli strumenti giudiziali e stragiudiziali di recupero del credito e le più diffuse modalità di gestione degli NPL in un percorso formativo blended strutturato in 5 moduli tematici che alterna partecipazione in aula virtuale a videolezioni fruibili on demand.


GOVERNANCE E STRATEGIE

Percorso per Segreterie di Consiglio e Uffici Affari Societari – Dal 14 febbraio
Un percorso rivolto alle Segreterie di Consiglio e gli Uffici Affari Societari strutturato in due moduli: il primo dedicato alle compagini sociali in banca e al quadro normativo di riferimento, il secondo focalizzato sulla partecipazione assembleare e la verbalizzazione delle delibere.

Percorso Costruire politiche di remunerazione conformi alla circolare 285 Banca d'Italia – Dal 26 febbraio
Un percorso rivolto alle risorse impegnate nel processo di definizione e implementazione di politiche di remunerazione e di incentivazione e incentrato sul quadro normativo domestico e internazionale, sulla governance e sull’allineamento al rischio delle politiche di remunerazione, sulla composizione del pay-mix e strumenti di incentivazione e sulla comunicazione.


FISCALITA’ E BILANCIO

Percorso Adempimenti dichiarativi delle banche – IVA, IRAP, IRES – Dal 20 marzo
Le novità per la determinazione del reddito d’impresa, della base imponibile IRAP e del tributo IVA, illustrandone i riflessi nella modulistica 2023, attraverso l’analisi di casi reali ed esercitazioni finalizzate alla corretta compilazione delle dichiarazioni per il 2023.

Percorso professionalizzante Il bilancio delle banche – Dal 26 marzo
I princìpi normativi per la tenuta della contabilità, i rapporti tra la contabilità generale e il processo di formazione del bilancio e i criteri di valutazione delle più rilevanti aree del bilancio secondo i princìpi contabili internazionali.


PIANIFICAZIONE E CONTROLLO

Percorso Dal Cost controlling al Cost management – Dal 12 marzo
Le metodologie innovative che contribuiscono alla trasformazione dei processi di gestione dei costi che attraverso il superamento dei modelli classici di cost allocation possono diventare un elemento strategico di creazione del valore.

Servizi e prodotti online